Stella Casiraghi presenta il libro Strehler interpreta le donne: volti e voci femminili del teatro di Giorgio Strehler

Chiostro Nina Vinchi Cerca sulla mappa
Venerdì24Marzo2023

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17.30, presso il Chiostro Nina Vinchi di Milano, si tiene la presentazione del libro Strehler interpreta le donne: volti e voci femminili del teatro di Giorgio Strehler di Stella Casiraghi: in conversazione con l’autrice del volume, ci sono Martina Corgnati e Ottavia Piccolo, con la partecipazione di Giulia Lazzarini. Modera Giuseppina Manin.

A 25 anni dalla scomparsa del maestro, il grande regista raccontato dalle donne che hanno lavorato con lui. Strehler interpreta le donne è una dedica speciale alla generosità di Giorgio Strehler testimoniata dalle sue interpreti, amate e rispettate per i propri talenti. Evidente è la peculiarità della figura femminile nel suo teatro trasmessa storicamente e artisticamente. Un numero considerevole di attrici segna il carattere segreto del regista legando generazioni diverse, donne del proprio tempo ancorché spettatrici multipolari del teatro del secondo Novecento.

Ogni interprete, con moduli espressivi diversi, fissa visivamente l'avventura umana di Strehler e cattura attimi di bellezza e consapevolezza da condividere con la platea. Foto di scena e di prova scoprono pagine importanti di storia civile e teatrale italiana al femminile, accompagnate da aneddoti curiosi, memorabili ricordi, appunti di regia e cronache bizzarre delle prime teatrali del dopoguerra.

L'ingresso è gratuito previa iscrizione, fino a esaurimento posti; per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter