La Passione: oratorio laico spirituale con i detenuti della Nave di San Vittore

Basilica di Sant'Ambrogio Cerca sulla mappa
Lunedì27Marzo2023

Lunedì 27 marzo 2023 alle ore 21.00 presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano va in scena un oratorio laico-spirituale sul racconto della Passione. L'evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (previa prenotazione on line) e vi prendono parte i detenuti della Nave di San Vittore, con Franco Mussida e gli allievi del Cpm Music Institute di Milano, gli artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano, del Coro e dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, dell’Orchestra Antiqua Estensis di Ferrara, il maestro Ulisse Trabacchin (pianaforte e organo) e gli attori del Macró Maudit Teàter.

La Passione: oratorio laico spirituale vuole essere un momento in cui la musica e la cultura si dimostrano strumenti di inclusione, reinserimento, riscatto e riparazione. Un evento incentrato sui temi della Passione reinterpretati alla luce dell’attualità, dalla pandemia alla guerra, attraverso le parole di chi l’ha vissuta e la vive stando in carcere, cercando di trasformare la detenzione in percorso di crescita, recupero di sé. 

I testi scritti dai detenuti accompagnano il racconto evangelico, ovvero il racconto di un processo nella sua essenza e tecnicamente simile alle migliaia che il popolo delle carceri sperimenta nella sua quotidianità. Allo stesso modo, i brani musicali scelti per accompagnare i vari momenti del racconto rappresentano un intreccio di generi, tra musica sacra e non, classica e moderna, che va da Bach al rock e da Arvo Pärt al gospel.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter