Sognatrici: storie di donne che hanno sfidato il mondo

Tommaso Bertoncelli
Frigoriferi Milanesi Cerca sulla mappa
Domenica26Marzo2023

Domenica 26 marzo 2023 alle ore 18.30 i Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10 a Milano, ospitano lo spettacolo Sognatrici: storie di donne che hanno sfidato il mondo.

Sognatrici è una rappresentazione artistica tra parola raccontata e parola cantata. Le protagoniste sono Valeria Benatti, giornalista e scrittrice di origine veronese ma ormai milanese d’adozione, e Gabriella Lucia Grasso, cantautrice e compositrice catanese. Insieme hanno voluto dedicare questo cameo ad alcune donne valorose dell’ultimo secolo, donne che hanno cambiato il proprio destino ma anche la storia grazie alle loro scelte controcorrente.

È un spettacolo appassionato, talvolta struggente, fatto di racconti e di canzoni in lingua siciliana, di storie avvincenti, di versi pieni di sgomento e rabbia, di vicende incoraggianti che ancora oggi continuano ad ispirare. Insieme a Valeria Benatti e Gabriella Lucia Garsso, ci sono tre musicisti di pregio come Denis Marino, che ha scritto le orchestrazioni del progetto alla chitarra, Lina Gervasi, thereminista siracusana che in questa occasione suona il flauto traverso e l’ottavino, e la violinista Eleonora Beltrami.

Con dieci canzoni composte da Gabriella Lucia Grasso e dedicate alle Signore valorose e un testo scritto, elaborato e redatto da Valeria Benatti,  il docu-show Sognatrici è una storia da raccontare, incoraggiata dalla supervisione artistica di Massimo Venturiello, attore e regista che da sempre sostiene progetti che valorizzano le donne.

Biglietto 20 euro (parte dell’incasso andrà a sostegno del centro antiviolenza Cerchi d’Acqua). Info e prenotazioni via email o via WhatsApp al 345 0336122.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter