Milano in Vino 2023 + Wine & Sound, fiera nazionale con degustazioni, musica e masterclass

Piazza Città di Lombardia Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Marzo2023
A Domenica12Marzo2023

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023 a Milano in piazza Città di Lombardia si svolge l'ottava edizione della fiera nazionale Milano in Vino, vetrina dedicata alle realtà enologiche più interessanti d'Italia.

Organizzata da Arte del Vino, Milano in Vino è un’opportunità, sia per i wine lover alle prime armi, sia per i palati più esperti, di entrare in contatto con oltre 60 aziende, per un totale di più di 300 etichette da tutta la penisola: un modo per viaggiare, grazie a profumi e sapori, attraverso il ricco e variegato vigneto Italia e andare alla scoperta di piccole e grandi cantine e di etichette eccellenti.

Ad arricchire l’offerta dell’evento, un  programma di masterclass tenute da professionisti Onav che guida il pubblico alla scoperta del patrimonio enologico italiano spaziando tra regioni e territori di tutta la penisola. Gli appuntamenti diurni hanno diversi cappelli tematici: nord e sud a confronto, bollicine italiane, rossi italiani, bianchi italiani. Nelle serate di venerdì e sabato (ore 19.15-21.15) sono oggetto di approfondimento e degustazione alcune delle realtà che hanno fatto e fanno la storia del vino: da Antinori e Masi per i grandi rossi, a Donnafugata e Argiolas per i bianchi, sino a Bellavista e Ferrari per le bollicine. Le masterclass sono a numero chiuso, hanno una durata di mezz’ora ciascuna ed è obbligatoria la prenotazione.

Anche quest’anno è possibile acquistare le proprie bottiglie preferite direttamente dal produttore e, per la prima volta, è disponibile anche un servizio di delivery sia in Italia, sia all’estero. Ad accompagnare le degustazioni di Milano in Vino, alcune specialità gastronomiche: salumi, formaggi, focacce, taralli e altre prelibatezze pugliesi. Non manca lo street food mediterraneo preparato in loco, dal tipico cuoppo campano alla pizza, dagli arrosticini abruzzesi alle immancabili patatine fritte.

Milano in Vino si svolge nei seguenti orari: sabato 11 marzo dalle 14.00 alle 19.00; domenica domenica 12 marzo dalle 12.00 alle 20.00 (biglietti 20 euro, comprensivi di calice, taschina porta calice e degustazioni libere di tutte le cantine presenti). Nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 marzo, l'appuntamento è inoltre con Wine & Sound, con degustazione musicale del vino grazie alla raffinata esibizione dal vivo di un violinista alle 21.30, che amplifica emozioni, ricordi e atmosfere (biglietti 15 euro, comprensivi di calice e taschina porta calice, ingresso alla Fiera Nazionale del Vino, 3 token per le degustazioni e accesso a una delle tre masterclass in programma nella serata). Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter