Falò di Sant’Antonio 2023 a Morimondo, con Mercatino Enogastronomico della Certosa

Abbazia di Morimondo Cerca sulla mappa
Domenica15Gennaio2023

Per chi ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano, ecco un motivo in più per fare tappa a Morimondo: nella località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, domenica 15 gennaio 2023 si rinnova la tradizione del Falò di Sant’Antonio.

La festa di Sant'Antonio Abate viene celebrata con un grande fuoco, di buon auspicio per l'anno che ha appena preso il via. Patrono dei contadini e degli animali domestici, in antichità veniva celebrato con grandi fuochi che simboleggiavano purificazione e luce: il falò aveva lo scopo di purificare il terreno dai raccolti della stagione passata e prepararlo a quella successiva. La Lombardia è forse una delle regioni in cui più si festeggia Sant’Antonio: a Morimondo l’appuntamento è poco prima del tramonto, intorno alle ore 16.30 e per l’occasione, gli organizzatori hanno previsto, come da tradizione, la distribuzione di vin brulé e dolci.

Organizzata dalla locale Pro Loco, a partire dalle ore 9.00 la festa vede tra gli ospiti anche il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia con le sue eccellenze: miele, dolci, formaggi, pasta fresca, salumi, frutta e verdura, vino, mele bio presidio Slow Food dal Piemonte con succo di mele, confetture e sidro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter