Milano sotterranea: itinerario nelle aree archeologiche nascoste

neiade.com
DA Sabato14Gennaio2023
A Sabato08Luglio2023

Neiade Tour & Events organizza una serie di visite guidate nei sotterranei di Milano, che celano una città nascosta. Scendendo a quattro metri di profondità si possono vivere i percorsi più misteriosi e affascinanti alla scoperta della Milano sotterranea: dall’area archeologica del Duomo fino ad una delle cripte medievali di Milano, la Cripta di San Giovanni in Conca o la Cripta di San Sepolcro, per camminare a ritroso nel tempo fino alla fondazione dell’antica città di Mediolanum.

I tour guidati della Milano sotterranea hanno inizio scendendo qualche metro sotto il sagrato del Duomo, dove esiste uno tra i complessi archeologici più antichi della città, nucleo della prima cristianità milanese. Camminando tra i resti delle antiche strade romane del sottosuolo della Milano sotterranea, le guide di Neiade illustrano quello che resta del meraviglioso edificio ottagonale che costituiva il Battistero di San Giovanni alle Fonti, costruito nel 378 circa e luogo dove Sant’Ambrogio battezzò Agostino D’Ippona, colui che sarebbe successivamente diventato Sant’Agostino. Poco più avanti, seguendo le tracce dei resti della pavimentazione in opus sectile, si trovano le tracce di due absidi della paleocristiana Basilica di Santa Tecla, risalente alla metà del IV secolo dopo Cristo.

Ma la Milano Sotterranea non termina qui, ci sono altri luoghi in cui poter continuare la visita con due diversi percorsi tutti da scoprire. Il primo è  la Cripta di San Giovanni in Conca, in piazza Missori. L’esterno, con i resti della basilica paleocristiana di San Giovanni in Conca, nel bel mezzo di un incrocio molto trafficato, non sono nulla in confronto allo spettacolo che si nasconde nel suo sottosuolo, ovvero le arcate dell’unica cripta romanica esistente a Milano.

A pochi passi dal Duomo, proprio al di sotto del complesso dell’Ambrosiana, si nasconde poi uno dei gioielli di Milano: è la Cripta di San Sepolcro. Questo luogo sorge esattamente dove si ergeva il foro romano, quindi in una posizione centralissima, tanto che secoli più tardi Leonardo da Vinci scrisse che la Cripta di San Sepolcro si trovava nel vero mezzo di Milano. Le stesse pietre del foro sono visibili e calpestabili ancora oggi e proprio su di esse hanno camminato i personaggi più importanti della città, dagli imperatori romani a San Carlo Borromeo, che proprio qui amava rifugiarsi e ritirarsi. Inoltre, la Cripta di San Sepolcro non solo è una vera testimone della storia di Milano, ma conserva al suo interno anche un incredibile cielo stellato dipinto e ricco di significati.

Le visite guidate alla Milano sotterranea hanno un costo di 26,50 euro a persona (ridotto 13,25 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter