Festival della Biodiversità 2022: incontri, mostre, spettacoli e laboratori per bambini

Parco Nord Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì15Settembre2022
A Domenica25Settembre2022

Dal 15 al 25 settembre 2022 torna il Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano. La sedicesima edizione del festival è dedicata alla Foresta Amazzonica e prende spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla campagna AMAzzonia di Cospe alla quale il Parco Nord ha aderito.

L’intento è di raccontare al grande pubblico di adulti e bambini come il destino della grande foresta primoridale sia vitale per tutto il pianeta attraverso i diversi linguaggi dell’arte e della scienza: in programma spettacoli di teatro e natura, concerti musicali, laboratori esperenziali, performance artistiche, mostre multimediali, proiezioni cinematografiche e incontri con esperti.

Tra gli ospiti di rilievo del Festival della Biodiversità 2022 spicca Adriano Karipuna, leader nativo del popolo di Rondonia, in Brasile, figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia contro la deforestazione e l’estrazione mineraria che minacciano le comunità locali: Adriano Karipuna partecipa a diversi incontri per lanciare il suo appello di aiuto alla sopravvivenza del suo popolo e della foresta che custodiscono.

Padre Giovanni Onore porta al Festival della Biodiversità la testimonianza del suo impegno in prima linea nella conservazione di un angolo della Foresta Amazzonica, presentando al pubblico l’affascinante avventura del suo coinvolgimento nel progetto Otonga. Tra gli ospiti anche Giorgio Vacchiano, professore dell’Università Statale di Milano e ricercatore di fama mondiale, esperto di foreste, in dialogo con David Monacchi, sound artist italiano, ricercatore e compositore eco-acustico.

Immancabile anche in questa edizione la presenza di Slow Food che propone incontri di approfondimento e degustazioni. Nei dieci giorni di festival sono in programma oltre 70 eventi per tutte le età: il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale del Festival della Biodiversità, dove è anche possibile iscriversi per gli eventi che richiedono la prenotazione anticipata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter