Italianesi, di e con Saverio La Ruina: La città senza porte - Milano

Italianesi, di e con Saverio La Ruina - Cascina Casottello - Milano

La città senza porte

09/08/2022

Giovedì 15 settembre 2022

Ore 20:30

Milano - Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 20.30, presso il Centro Internazionale di Quartiere di Milano (Cascina Casottello, via Fabio Massimo 19), Saverio La Ruina porta in scena lo spettacolo Italianesi, nell'ambito della rassegna La via dei narratori, inserita nel progetto Città senza porte di Teatro Menotti, Sunugal Associazione Socioculturale, Associazione Culturale Quattro, Aps Elikya Onlus e VerdeFestival.

Milano - Esiste una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia, consumata fino a qualche giorno fa a pochi chilometri dalle nostre case. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di soldati e civili italiani rimasero intrappolati in Albania con l’avvento del regime dittatoriale, costretti a vivere in un clima di terrore e oggetto di periodiche e violente persecuzioni Con l’accusa di attività sovversiva ai danni del regime la maggior parte fu condannata e poi rimpatriata in Italia.

Milano - Donne e bambini vennero trattenuti e internati in campi di prigionia per la sola colpa di essere mogli e figli di italiani. Vivevano in alloggi circondati da filo spinato, controllati dalla polizia segreta del regime, sottoposti a interrogatori, appelli quotidiani, lavori forzati e torture. In quei campi di prigionia rimasero quarant’anni, dimenticati. A seguito della caduta del regime, furono riconosciuti come profughi dallo Stato italiano e arrivarono nel Bel Paese convinti di essere accolti come eroi, ma paradossalmente sono condannati ad essere italiani in Albania e albanesi in Italia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 18:32.

Potrebbe interessarti anche: Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , L'avversario, fino al 4 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.