Mondadori Duomo, aperta la nuova libreria: «un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta Milano»

Vito Corvasce e Marta Carenzi / Mondadori Portfolio
Mondadori Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 23/03/2023.

È aperta da giovedì 23 aprile 2023 la nuova libreria Mondadori Duomo, polo culturale e di incontro unico nel suo genere, in un luogo iconico della città di Milano. Ospitata negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali (piazza Duomo angolo via Mazzini), la nuova libreria del Gruppo Mondadori vanta due ingressi, tre piani (più un piano soppalcato), aree tematiche e spazi immersivi, esperienziali e sensoriali ed è aperta tutti i giorni in orario 9.00-20.00.

L’ingresso da piazza Duomo crea un forte senso di continuità tra interno ed esterno, tra la città e la libreria, ma è soprattutto dall’ingresso laterale di via Mazzini che il ripetersi ritmico e elegante delle arcate illuminate accompagna all’interno del negozio, e accoglie i visitatori con suggestivi portici al piano terra e mezzanino, con aperture incorniciate da lesene e timpani al piano nobile della libreria. Una volta entrati, i visitatori possono esplorare le varie aree espositive: libri, dalle novità alle edizioni speciali, dalle proposte per bambini e ragazzi ai fumetti, dalla cucina al corner in lingua inglese, ma anche l’offerta di cartoleria e musica.

Anche l’esperienza dell’incontro con autori e artisti diventa diretta, con un’area studiata per poter essere fruibile e con un ingresso dedicato: durante i firmacopie la seconda vetrina su piazza Duomo può essere infatti aperta per permettere alle persone di entrare in modo contingentato. Presente anche una vetrina dotata di campane audio, per vivere in autonomia l’ascolto di audiolibri.

Una grande arena centrale è il cuore del piano terra, caratterizzato da un sistema di archi (che richiamano quelli del Palazzo Mondadori di Segrate, disegnato da Oscar da Niemeyer) e illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso grandi lucernari in vetro. Al primo piano si è accolti da grandi statue iconiche a dimensione naturale raffiguranti personaggi del mondo dei supereroi e dei manga: qui si trova Just Comicsil format ideato da Mondadori Retail dedicato agli appassionati di fumetti. L’area pop e colorata è una esplosione di stili, forme, storie, tratti, un caleidoscopio di avventure ed emozioni, ben sintetizzate dall’installazione che parte dalla parete di fondo, si espande a soffitto, e rischiara l’area stessa: a invadere lo spazio, a uscire dalla griglia, frammenti di comics retroilluminati.

We are Junior è invece l’area ospitata nel piano interrato: concepita con alberi in legno, piattaforme di lettura, sedute morbide intagliate nelle librerie, invita a vivere un’esperienza di scoperta del libro avvolgente ed efficace. Varcato l’ingresso della stanza circolare, i bambini si trovano catapultati all’interno di una storia, in uno spazio immersivo morbido e accogliente. Sempre al piano inferiore è situata l’area Mondolibri, dedicata ai soci del bookclub di Mondadori Store, dove i clienti possono consultare il catalogo, le iniziative promozionali del club.

Non manca l’opportunità di sperimentare e-book e audiolibri: la libreria ospita due postazioni Kobo dove è possibile ricercare qualsiasi libro presente all’interno del catalogo da 6 milioni di eBook Kobo in tutte le lingue (di cui 250 mila in italiano); una campana sonora offre invece la possibilitàdi selezionare un audiolibro (sono mezzo milione in tutte le lingue e 10 mila in italiano), scaricare un campione e iniziare l’ascolto del prodotto scelto. Completa l'offerta una gradinata letteraria con postazioni e-reader, dove le persone possono sedersi, consultare un libro, leggere.

Il concept della nuova libreria Mondadori Duomo stato ideato e realizzato dallo studio Il Prisma, che ha immaginato lo spazio, riportando alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita. «La nuova Mondadori Duomo rappresenta un progetto unico per il nostro network, in una piazza altamente iconica», commenta Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail, la società del gruppo che gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia: «oltre al libro, focus dell’offerta, trovano spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura: dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi. In definitiva, vuole essere un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta la città e di tutti coloro che vorranno sperimentarlo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter