Libreria Rizzoli, il salotto letterario di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II

Giorgia Petani / mentelocale.it
Libreria Rizzoli Cerca sulla mappa

Milano, 30/01/2023.

La quarantatreesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è la famosa libreria Rizzoli, situata nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II e fondata nel lontano 1949 dalla casa editrice Rizzoli.

A due passi dalla fermata della metropolitana Duomo ci si può rifugiare in quello che è un vero e proprio paradiso per amanti della lettura. Tre piani in cui perdersi tra le pagine degli oltre 40 mila titoli disponibili e concedersi un viaggio verso terre e tempi lontani, tra storie d'amore e mondi di fantasia, in un'immersione tra le copertine dei libri e l’odore della carta stampata. Se al piano terra si trovano principalmente romanzi e opere di narrativa, il piano interrato è dedicato alla saggistica ed è anche quello che accoglie presentazioni editoriali e incontri con gli scrittori.

«La pandemia ha spinto molte persone a tornare a leggere e questo ci rende davvero felici», racconta la storica dipendente Patrizia. Ad avvicinarsi al mondo della lettura sono stati anche tanti giovani, che alla libreria Rizzoli frequentano soprattutto la grande sezione dedicata a manga e fumetti, situata al primo piano, dove si possono anche trovare libri e giochi per bambini.

«È molto bello vedere in negozio ragazzi e ragazze ancora appassionati e curiosi», racconta la giovane dipendente del piano Giada: «alcuni di loro arrivano con le idee chiare e precise e corrono diretti allo scaffale; altri, invece, magari non hanno mai letto neanche un manga e così chiedono consigli e si fanno suggerire volentieri qualche titolo. I manga vengono letti per lo più dai giovani, l’età varia dai 12 fino ai 18 anni, mentre i fumetti della vecchia scuola, come ad esempio Diabolik, vanno per la maggiore tra gli adulti», prosegue Giada: «in tanti si sono appassionati al genere dopo aver visto le varie serie televisive su Netflix, i più grandi invece spesso si fanno trascinare dai figli».

Oltre all'ampia offerta editoriale, la libreria Rizzoli offre al pubblico una vasta scelta di prodotti di cartoleria come quaderni, matite, agende, segnalibri, penne colorate, gadget e astucci. Non mancano infine cofanetti da viaggio e articoli da regalo.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter