Capodanno Cinese 2023 a Milano, data e animale: la sfilata in via Paolo Sarpi torna agli antichi splendori?

Capodanno Cinese 2023 a Milano, data e animale: la sfilata in via Paolo Sarpi torna agli antichi splendori?

Attualità Milano Giovedì 5 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© Flickr.com / Samuele Ghilardi

Milano - Domenica 22 gennaio è la data in cui si celebra il Capodanno Cinese 2023, una delle più importanti e sentite festività tradizionali del Dragone: ricorrenza molto sentita anche a Milano, che ospita nella zona di via Paolo Sarpi una delle più antiche e numerose comunità cinesi d’Italia.

Ogni anno la comunità cinese di via Sarpi - formatasi a partire dal 1920 quando i primi cinesi si sono trasferiti dalla provincia di Zhejiang, sulla costa est della Cina, a Milano - organizza la spettacolare Parata del Dragone, amatissima dai milanesi. In realtà l'ultima sfilata che si è regolarmente svolta risale al 2019, dal momento che nel 2020 è stata annullata per emergenza Covid-19, così come nei due anni successivi: e quest'anno?

La sfilata del Capodanno Cinese 2023 in via Paolo Sarpi a Milano non è stata ancora ufficialmente confermata, ma salvo sorprese la sensazione è che quest'anno venga ripristinata. La data? Nel caso dovesse svolgersi, la sfilata in costume potrebbe essere fissata per la stessa domenica 22 gennaio, oppure domenica 29, o ancora domenica 5 febbraio 2023, data - quest'ultima - che coincide con la Festa delle Lanterne che tradizionalmente segna la fine dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese. Ovviamente su mentelocale.it segnaleremo ogni novità.

Il Capodanno Cinese 2023 celebra il passaggio dall'anno della Tigre all'anno della Coniglio: dopo la forza e il coraggio della Tigre, secondo lo zodiaco cinese l'anno del Coniglio è caratterizzato da tranquillità, gentilezza ed eleganza - caratteristiche dell’omonimo animale - con pochi conflitti e un alto senso di responsabilità. Visti i tempi che corrono, ce lo auguriamo davvero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"