Nel Parco Chiesa Rossa una nuova area gioco per bambini nel segno dell’inclusività

Parco Chiesa Rossa Cerca sulla mappa

Milano, 07/11/2022.

Il Parco Chiesa Rossa di Milano si arricchisce di percorsi ricreativi e giochi inclusivi per tutti i bambini e le bambine del quartiere: è stata inaugurata domenica 6 novembre 2022 l’area gioco accessibile all'interno del parco, realizzata da Gioco al Centro - Parchi gioco per Tutti, il progetto di Fondazione di Comunità Milano con Comune di Milano per realizzare aree attrezzate con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici di tutti e nove i Municipi della città.

La nuova area giochi è situata a pochi metri dalla Biblioteca Chiesa Rossa e si articola in cinque ambiti: area per le prime esperienze, area del movimento, area della musica, area creativa e area della lettura. Il nucleo centrale è costituito dall’area del movimento in cui tutti i giochi sono adatti a tutti e tutte, tanto a un uso statico quanto a un gioco atletico, senza mai rinunciare al coinvolgimento e alla condivisione dell’esperienza: i giochi sono sempre accessibili e utilizzabili in piedi, seduti o distesi e integrano, in modo innovativo, arrampicate con sedute e giochi esperienziali e sensoriali. 

Le aree dedicate alla musica e alle attività ricreative si distaccano dal nucleo centrale per espandersi verso le radure naturali del parco. Qui si trovano un villaggio di casette e animali in legno: un lungo serpente, insieme gioco e panchina, invita a momenti di conversazione e lettura. Infine, il muro che chiude il parco a nord ospita due murales che richiamano l’idea di un teatrino e di una porta di calcio, stimolando nuove soluzioni di gioco e relazione.  Non manca una mappa multisensoriale per raccontare l’area giochi rendendola accessibile, attraverso la lingua dei segni italiana, e la comunicazione aumentativa alternativa. 

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Zero5 fino al luglio 2024 presso l’area giochi sono in programma proposte di arte e lettura oltre a workshop sul gioco inclusivo aperti alla cittadinanza. Alle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 5 vengono inoltre dedicati laboratori ludici e di inclusione.

La realizzazione dell’aria giochi all’interno del Parco in Chiesa Rossa costituisce l’ottavo intervento in città del progetto Gioco al Centro - Parchi gioco per Tutti dopo quello di piazza Ovidio (Municipio 4, marzo 2022), nei giardini Pierangelo Bertoli (Municipio 8, settembre 2021), in piazza Paci (Municipio 6, febbraio 2021); nei giardini Ezio Lucarelli (Municipio 3, settembre 2020), nei giardini Martinetti (Municipio 7, settembre 2019) al parco di Villa Finzi (Municipio 2, giugno 2019) e nei giardini Montanelli (Municipio 1, aprile 2018).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter