Ciao Wanted Clan, il cineclub di Porta Romana chiude i battenti (e il motivo non ha a che fare con la pandemia)

Milano, 20/07/2022.

Sopravvissuto a due lockdown, il cineclub Wanted Clan di Milano (Porta Romana) a fine luglio 2022 è costretto a chiudere i battenti.

Pioniere della concezione del cinema come luogo di aggregazione alternativo e aperto alle esperienze di commistione tra le arti, lo spazio di cinema e idee proponeva una selezione di titoli di qualità accompagnati spesso da presentazioni di registi (Charlotte Gainsbourg e Ulrich Seidl sono stati tra gli ultimi ospiti del Wanted Clan), ha proiettato per pubblico e scuole opere prime di artisti emergenti, ha ospitato festival, mostre, concerti. Ora, dopo aver lottato in pandemia per riportare davanti a uno schermo il suo giovane e appassionato pubblico di soci, è costretto a fermarsi: ma perché?

Il motivo della chiusura è che le note del pianoforte, la partecipazione attiva degli spettatori (la sala ha capienza massima di 25 persone) e le parole dei registi e degli artisti presenti per qualcuno erano troppo rumorose e i lavori di insonorizzazione che sono stati imposti al cineclub hanno costi insostenibili (ammontano a un importo tra i 30 e i 60 mila euro).

«Siamo stanchi di lottare e troppe sfide insieme hanno esaurito la grande passione che serve per portare avanti una attività come la nostra, senza scopo di lucro, che devi amare fino in fondo; e ti devi anche divertire. La pandemia è un nemico che vale la pena affrontare, un vicino di casa anche no», dichiara Anastasia Plazzotta, presidente dell'associazione che nel 2016 aveva dato vita al cineclub con il sostegno del Comune di Milano nella vecchia sede di via Tertulliano.

L'attività per ora diventa itinerante e proponendo rassegne di cinema all'aperto: si parte dall'agosto 2022 presso il parco delle Crocerossine, in zona Inganni/Giambellino, sullo schermo gonfiabile del CineMarmocchi, insieme a concerti al pianoforte e attività per bambini. Intanto il Wanted Clan è in cerca di un nuovo spazio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter