La Stilografica Milano, bottega storica specializzata in penne regalo

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 15/06/2022.

La diciassettesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è il negozio di penne La Stilografica Milano, in corso Buenos Aires 53: un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del genere, o per chiunque voglia regalarsi una penna importante.

Il negozio è aperto dal lontano 1926. «A poco più di trent’anni abbandonai la mia attività da impiegata per diventare un’imprenditrice. Io e mio marito Antonio avevamo deciso di rilevare una cartoleria in Foro Bonaparte, vicino all’Atm, di cui ci eravamo follemente innamorati», racconta Tiziana Tamma, attuale titolare insieme al marito dell’attività. «Per rilevarla, però, c'erano da convincere le due anziane proprietarie che, nonostante l’età avanzata, non erano molto sicure e volenterose di lasciarci il negozio. Abbiamo fatto molta fatica per farci dire dare un sì».

L’arredo della bottega era tipico dei primi del Novecento, così come i lunghi grembiuli indossati dalle proprietarie. «Decisi quindi di affiancarmi per un certo periodo alle due donne nel lavoro e così, giorno dopo giorno imparai tutti i segreti del mestiere. Ad un certo punto le signore decisero che eravamo pronti e ci lasciarono il locale per avviare finalmente il nostro progetto. Le due donne, però, prima di andarsene ci diedero una tenera raccomandazione, che ancora oggi ricordiamo con piacere: curate sempre le Penne Regalo: vedrete, ne riceverete tanta soddisfazione. E così fu».

Il marito Antonio aiutava con amore e passione la moglie Tiziana, finché nel 1981, quando la donna rimase incinta del secondo figlio, decise di rilevare anche un’altra attività, lo storico e piccolo timbrificio situato in corso Buenos Aires. «Antonio aveva capito che c’erano tutti i presupposti per poter trasformare l’attività da Specialista del Timbro in Specialista di Penne Regalo e così ci lanciammo in questa nuova avventura», racconta Tiziana.

All’interno del negozio è possibile trovare ogni tipologia di penna, a partire dalle stilografiche che, contrariamente a come si pensa, non sono affatto passate di moda: «anche al giorno d’oggi, se un giovane comincia ad usare una stilografica poi non l’abbandona più», afferma Antonio.

Il 1995 fu un anno importante per la famiglia Tamma perché il negozio situato accanto al loro decise di chiudere i battenti. Per Tiziana e Antonio questo fatto si rivelò una grande opportunità, poiché poterono quasi triplicare la superficie di vendita trasformando la piccola bottega in un negozio di grande prestigio. «Per noi in questi lunghi anni è stato fondamentale il sostegno reciproco e la collaborazione familiare. Infatti, qui ci sono anche i miei figli Ivan e Cristian, che dopo essersi dedicati allo studio e al lavoro, da sei anni si occupano di diversi aspetti della nostra attività».

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter