MiMo 2022: programma e novità del Motor Show a cielo aperto a Milano e Monza

Milano, 14/06/2022.

Si svolge da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022 la seconda edizione di Mimo: Milano Monza Motor Show, che torna ad esporre a cielo aperto, in piazza Duomo e nelle vie del centro di Milano, le novità di 50  brand automobilistici e motociclistici.

Dopo il successo dell'edizione 2021, MiMo torna quest'anno con diverse novità, a partire dal Mimo Pass che si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale della manifestazione e consente l’ingresso nell’area test drive di MiMo nel centro di Milano e l’ingresso a paddock e tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza. «Questa seconda edizione è una festa ad accesso gratuito per il pubblico ,che può passeggiare tra le pedane dove sono esposte le ultime novità delle case auto e moto», spiega il presidente di MiMo Andrea Levy: «il momento clou è la Premiere Parade di giovedì 16 giugno alle ore 19.00 sul red carpet attorno al Duomo, che porta a sfilare insieme tra il pubblico dalla più sostenibile delle city car alle più esclusive e performanti hypercar. Un altro grande appuntamento è all’Autodromo Nazionale di Monza, a partire dalle ore 11.00 di sabato 18 giugno, quando iniziano ad arrivare gli equipaggi della 1000 Miglia 2022, seguiti dalle supercar del Trofeo MiMo 1000 Miglia».

Il programma di MiMo 2022 prende il via giovedì 16 giugno con il taglio del nastro davanti all’hospitality MiMo Center, l’headquarter della manifestazione in piazzetta Reale, all’interno di piazza Duomo; poi l'appuntamento da non perdere è la Premiere Parade a partire dalle ore 19.00, l’unveil dinamica delle novità e delle anteprime presentate e guidate dai presidenti e dai ceo dei brand espositori. Ad aprire la Premiere Parade 2022 è l'argentino Horacio Pagani, a bordo della sua ultima hypercar con il sindaco di Milano Beppe Sala, che guida il convoglio di manager in un doppio giro attorno al Duomo, in mezzo a due ali di folla.

Il programma di MiMo 2022 prosegue con l’esposizione open-air e gratuita per le vie del centro di Milano: il pubblico può ammirare gratuitamentele auto e le moto esposte da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022, con orario prolungato dalle ore 9.00 alle ore 23.00. Piazza Duomo, corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala sono il cuore dell’esposizione statica, una passeggiata in cui ogni pedana ha un Qr Code che, inquadrato, rimanda direttamente a una pagina internet dove trovare tutte le informazioni tecniche del modello, le immagini, i video e le eventuali promozioni ideate dal brand esclusivamente per la settimana del MiMo. Qui elenco e mappa delle auto che si possono vedere a MiMo 2022.

Nelle stesse date, da giovedì 16 a domenica 19 giugno dalle ore 9.00 alle 19.00, in viale Gadio (adiacente al Castello Sforzesco) è allestita l’area test drive organizzata in collaborazione con Enel X Way: i visitatori possono trovare oltre 30 modelli proposti dai costruttori che coprono tutte le tecnologie (100% elettriche, ibride e termiche abasso impatto ambientale) disponibili per una prova su strada. Anche questi modelli hanno un Qr Code con tutte le informazioni relative, utile anche per prenotare una prova durante MiMo 2022 o in futuro, presso il proprio concessionario di riferimento in ogni parte d’Italia.

Il programma del Motor Show prevede inoltre il convegno Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità: l'appuntamento è per venerdì 17 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00 circa presso l’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia, con alcuni dei più autorevoli relatori del mondo automobilistico, ma anche di economia, finanza e nuove tecnologie. Il convegno è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito di MiMo oppure fruibile in live streaming.

Sabato 18 e domenica 19 giugno i riflettori di MiMo 2022 accendono anche Monza e l’Autodromo Nazionale con la passione dinamica e per le quattro ruote racchiusa in un programma completamente gratuito per il pubblico in possesso del MiMo Pass. Durante l’intero weekend, la città di Monza ospita in piazza Trento e Trieste il MiMo Village con un palinsesto di eventi che riguarda sport, food, tv, concerti e musica; i box dell’Autodromo invece sono allestiti durante il weekend con anteprime e modelli in esposizione dai brand partecipanti a MiMo 2022 e sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle 19.00.

Sabato 18 giugno i monzesi e i visitatori possono assistere al passaggio in Autodromo della storica 1000 Miglia 2022 nella quarta e ultima tappa della gara: il programma della giornata prevede che gli equipaggi inizino ad entrare in Autodromo alle ore 11.00, preceduti dalla sfilata del Tributo Ferrari, per effettuare l’ultima prova cronometrata fino al primo pomeriggio; alle ore 18.00 è poi previsto l'arrivo delle supercar e hypercar del Trofeo MiMo 1000 Miglia provenienti da Torino, Milano e Varano de’ Melegari: dopo aver sfilato a Villa Reale, gli equipaggi disputano la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dalla 1000 Miglia.

Domenica 19 giugno è la giornata aperta ai proprietari di supercar e hypercar all’Autodormo Nazionale Monza: gli appassionati possono iscriversi ai trackday dedicati dalle ore 9.00 alle 18.00 per sfrecciare in pista con la propria auto in slot riservati di 25 minuti. Special guest della giornata dedicata ai trackday è Pagani che al mattino e al pomeriggio svolge hotlap in pista con le sue hypercar. A chiudere questa giornata adrenalinica, la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di hypercar e supercar da sogno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter