Capodanno Cinese 2022 a Milano: eventi e menù speciali nei ristoranti

Milano, 01/02/2022.

È tempo di Capodanno Cinese: martedì primo febbraio 2022 si celebra l'ingresso nell'anno della Tigre - quest'anno Tigre d'Acqua, che secondo l'oroscopo cinese ricorre solo ogni 60 anni. Una festa ormai sentita in ogni angolo del globo e ovviamente anche a Milano, che ospita nella zona di via Paolo Sarpi una delle più antiche e numerose comunità cinesi d’Italia.

Anche quest'anno - è il terzo consecutivo - la tradizionale e suggestiva Parata del Dragone in via Paolo Sarpi è annullata per via dell'emergenza sanitaria ancora in atto, ma la Chinatown di Milano è ugualmente addobbata a festa con lanterne e luminarie a tema e non mancano le occasioni per festeggiare come si deve il Capodanno Cinese, a partire dai menù a tema che i ristoranti di Milano hanno ideato per festeggiare l'ingresso nell'anno della Tigre.

Ecco dunque 5 ristoranti di Milano dove festeggiare il Capodanno Cinese 2022:

  • Il Giardino di Giada (via Palazzo Reale 5, Milano - 02 8053891). A due passi dal Duomo, lo storico ristorante che da oltre 40 anni propone i sapori autentici della cucina cinese offre un menù che parte con un ricco antipasto (a base di involtini con ripieno di zucca, wanton fritti con gamberi e carne e ravioli al vapore misti) e prosegue con gnocchi di riso piccanti con polpa di granchio e riso saltato con maiale marinato come primi e gamberoni e branzino con pepe selvatico, pancetta stufata con verdure secche e galletto croccante con spezie alla cantonese come secondi. La cena si conclude con un dolce fatto in casa. Il menù del Giardino di Giada ha un costo di 55 euro a persona (minimo due adulti, bambini sotto i 12 anni a metà prezzo) ed è disponibile - anche da asporto - dall'1 al 6 febbraio 2022.
  • Bon Wei (via Castelvetro 16/18, Milano - 02 341308). Il ristorante cinese Bon Wei propone un menu celebrativo per l’Anno della Tigre che segue i canoni del pasto cinese, fatto da un dim-sum misto con jaozi beneauguranti (ravoli chiusi a saccottino), una zuppa cinese, un classico  riso saltato e poi quattro portate importanti: un manzo, un’anatra e un pesce grasso come la cernia gialla, oltre al taro pastellato. Al menù - disponibile dall'1 al 13 febbraio 2022 - vengono suggeriti in abbinamento 11 varietò di vino Amarone. Il costo è di 95 euro a persona (vini esclusi).
  • Mu DimSum (via Aminto Caretto 3, Milano - 338 3582658). Una cena cantonese gourmet a pochi passi dalla Stazione Centrale. In occasione del Capodanno Cinese 2022, Mu DimSum propone uno speciale menù degustazione composto da sei piatti ispirati alla tradizione: ostriche, mix di 5 dimsum al vapore; rombo saltato con verdure, zenzero, cipollotto; pollo bollito in brodo di zenzero e zafferano, condito all’agro e spezie; millefoglie con crema alla vaniglia, yuzu e gelato al sesamo. Il menù ha un costo di 80 euro a persona (bevande escluse) ed è disponibile dal 31 gennaio al 6 febbraio.
  • Gong Oriental Attitude (corso Concordia 8, Milano). Ristorante cinese tra i più rinomati di Milano, Gong propone un menù ispirato alla mostra di Piet Mondrian, in corso al Mudec. Le portate? Amuse bouche, mosaico di pesce, crostatina al salmone, uovo in tazza, dim sum composta, lamien all’astice, boccadoro, cosciotto di anatra alle 5 spezie cinesi e pagoda del tempio di cioccolato. Il menù del Capodanno Cinese ha un costo di 120 euro a persona, esclusi vini e bevande.
  • New Year’s Eve by Antica Cina. Non un vero e proprio ristorante, ma un virtual temporary brand pensato per il Cpodanno Cinese targato Deliveroo con il menù del ristorante Antica Cina di Milano. L'iniziativa è attiva fino al 15 febbraio 2022 e consente di fasi recapitare direttamente a casa i piatti tipici della festa e i biscotti della fortuna con i loro famosissimi bigliettini. Tra i piatti del menù spiccano ravioli di carne alla griglia, spaghetti di patate dolci, gnocchi di riso con gamberi e verdure, anatra alla pechinese, granchio con cipollotti e patate cinese saltati.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter