Capodanno Cinese 2022 a Milano: quando è? E la sfilata si fa o non si fa?

sere_nere___ / instagram

Milano, 26/01/2022.

Martedì primo febbraio 2022 si celebra il Capodanno Cinese, una delle più importanti e sentite festività tradizionali del Dragone: una ricorrenza molto sentita anche a Milano, che ospita nella zona di via Paolo Sarpi una delle più antiche e numerose comunità cinesi d’Italia, assieme a quella di Prato e a quella dell’Esquilino a Roma.

Ogni anno la comunità cinese di Sarpi - formatasi a partire dal 1920 quando i primi cinesi si sono trasferiti dalla provincia di Zhejiang, sulla costa est della Cina, a Milano - organizza la spettacolare Parata del Dragone, suggestiva sfilata in costume amatissima dai milanesi. Per via dell'emergenza sanitaria ancora in atto anche nel 2022 la Parata del Dragone è annullata, così come è accaduto nelle precedenti due edizioni (l'ultima sfilata del Capodanno Cinese a Milano risale al 2019). Ma via Paolo Sarpi è ugualmente addobbata a festa con lanterne e luminarie a tema, almeno fino a martedì 15 febbraio 2022, data della Festa delle Lanterne che tradizionalmente segna la fine dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese. 

Il Capodanno Cinese 2022 celebra il passaggio dall'anno del Bufalo all'anno della Tigre: dopo la scaltrezza del Topo (2020) e la resilienza del Bufalo (2021), quello della Tigre è l'anno della forza e del coraggio: proprio quel che ci vuole in questi tempi incerti. In particolare, la Tigre del 2022 è la Tigre d’Acqua, che ricorre solo ogni 60 anni (ogni 12 anni si succede uno dei 5 elementi naturali).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter