Margherita Hack, Milano le dedica una statua: dove sarà collocata?

Milano, 05/01/2022.

Una scultura per Margherita Hack: questo il titolo del progetto lanciato dalla Fondazione Deloitte, in collaborazione con la Casa degli Artisti di Milano e con il supporto del Comune di Milano (Ufficio Arte negli Spazi Pubblici) che dovrebbe prossimamente diventare realtà nel capoluogo lombardo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di donare alla città di Milano la prima scultura su suolo pubblico dedicata a una storica figura femminile nonché massima espressione del mondo Stem: Margherita Hack (1922-2013), astrofisica, accademica e brillante divulgatrice scientifica del ventesimo secolo. Il progetto di realizzazione sarebbe già partito e la statua dovrebbe essere inaugurata a giugno 2022 in occasione del centenario della sua nascita.

Il progetto vincitore, lo spazio pubblico scelto per l’installazione della statua di Margherita Hack e le motivazioni della giuria saranno svelati il 19 gennaio 2021. Una bella notizia: dopo l'inaugurazione della statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, incredibilmente la prima dedicata a una donna a Milano (ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici), è in arrivo un nuovo omaggio a un'altra grande donna, eccellenza della modernità

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter