Prima della Scala 2021 con Macbeth: i biglietti e le date delle repliche

shutterstock
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa

Milano, 18/10/2021.

È Macbeth di Giuseppe Verdi ad aprire la stagione 2021/2022 del Teatro alla Scala di Milano martedì 7 dicembre 2021. Un Sant’Ambrogio che assume un particolare significato simbolico dopo i mesi di pandemia, dei teatri chiusi o aperti con pubblico ridotto, degli spettacoli cancellati. Con questo Macbeth il direttore musicale Riccardo Chailly completa il percorso interpretativo dedicato alla trilogia giovanile di Giuseppe Verdi dopo Giovanna d’Arco e Attila.

Macbeth va in scena con la regia di Davide Livermore, al suo quarto spettacolo inaugurale con la squadra creativa composta dagli scenografi di Giò Forma e dal costumista Gianluca Falaschi, e con un grande cast. Nel ruolo del titolo torna, per la sua terza Prima della Sccala, Luca Salsi, mentre Lady Macbeth è Anna Netrebko, che conferma il suo rapporto privilegiato con il Piermarini arrivando alla quinta Inaugurazione (e avvicinandosi così al record di sei 7 dicembre condiviso da Maria Callas e Mirella Freni) poco dopo l’uscita per Deutsche Grammophone del disco di arie con l’Orchestra scaligera diretta da Riccardo Chailly. Macduff è Francesco Meli e Banco Ildar Abdrazakov, artisti amati nel mondo e legatissimi alla Scala, mentre Iván Ayón Rivas canta la parte fondamentale di Malcolm, Chiara Isotton è la Dama e Andrea Pellegrini il Medico. Macbeth è un appuntamento fondamentale per il Coro con la nuova guida di Alberto Malazzi.

La Prima della Scala segna un tradizionale momento di collaborazione e vicinanza tra il teatro e le istituzioni cittadine e nazionali, quest’anno ancora più sentito. Con il Comune di Milano giunge al decimo anno il progetto Prima Diffusa (qui il programma 2021), che con il sostegno di Edison crea un autentico festival intorno all’inaugurazione della stagione. Un programma reso possibile dall’intesa con la Rai, che con le telecamere di Rai Cultura trasmette la Prima in diretta televisiva in Italia e a livello globale, oltre che in diretta radiofonica.

Ora la nuova normativa che consente di accogliere il pubblico a capienza piena permette alla Scala di definire le date di inizio della vendita dei biglietti per Macbeth, sia per la Prima (martedì 7 dicembre 2021), sia per le repliche (venerdì 10, lunedì 13, giovedì 16, domenica 19, mercoledì 22 e mercoledì 29 dicembre 2021).

La vendita dei biglietti per la Prima della Scala 2021 - serata inaugurale del 7 dicembre - ha inizio mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 (prezzi da 50 a 2500 euro). La vendita dei biglietti per le repliche dell’opera Macbeth ha inizio giovedì 21 ottobre alle ore 10.00 (prezzi da 15 a 250 euro). La vendita dei biglietti per l’anteprima under 30 di sabato 4 dicembre ha inizio giovedì 11 novembre 2021 alle ore 10.00. Per ulteriori informazioni contattare direttamente la biglietteria del Teatro alla Scala telefonando al numero 02 72003744 (servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00) oppure via email.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter