Il Teatro Ringhiera sta per rinascere? Approvato il progetto, tutti possono contribuire alla riqualificazione

facebook.com/atirteatroringhiera
Teatro Ringhiera Cerca sulla mappa

Milano, 17/09/2021.

Il 17 settembre 2021 la Giunta comunale di Milano ha approvato alcune integrazioni al progetto di fattibilità tecnico-economica del Teatro Ringhiera dello scorso marzo. Il teatro fa parte del centro civico comunale nel Municipio 5 in zona Chiesa Rossa al Gratosoglio che è già stato in parte riqualificato e restituito alla comunità con la riapertura dei servizi di anagrafe e dei servizi sociali avvenuta nei giorni scorsi.

Chiuso dal 2017, il Teatro Ringhiera è già stato interessato negli scorsi mesi da interventi di natura strutturale, ma sarà oggetto di una riqualificazione più complessa che prevede l’ammodernamento e la messa a norma degli spazi destinati alla sala, degli uffici, della sala prove, del magazzino foyer falegnameria, della caffetteria e degli spazi formazione. L’obiettivo è quello di creare un punto di comunità che metta al centro il teatro e la cultura e lo trasformi, grazie a una gestione affidata a soggetti di ambito culturale e sociale, in un polo di servizi e di aggregazione.   

Fondazione Cariplo, che ha sposato questo progetto di rigenerazione urbana già dagli esordi, ha sostenuto con 100 mila euro le attività preliminari necessarie per sviluppare il progetto esecutivo di consolidamento del Teatro Ringhiera. Negli spazi relativi al teatro è stato rimosso l'amianto e sono state realizzate le strutture in cemento armato: un intervento di consolidamento necessario, emerso dagli esami preliminari al progetto esecutivo che il Comune di Milano ha realizzato negli scorsi mesi, finanziandoli con un investimento di 600 mila euro. 

Approvato definitivamente il progetto di fattibilità, si procederà nei prossimi giorni ad avviare la procedura per l'affidamento dell'intervento, per un importo complessivo di 2 milioni e 500 mila euro: la delibera del 17 settembre 2021 definisce anche le linee guida per l’affidamento, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo hanno definito un sostegno congiunto ai lavori per la realizzazione del progetto: Cariplo ha infatti recentemente deliberato un contributo di 500 mila euro, mentre Intesa Sanpaolo si è impegnata a destinare all’intervento 625 mila euro nel 2021 e altrettanti nel 2022, attraverso contributi in regime di Art Bonus, il programma governativo che favorisce il mecenatismo culturale. Il milione e 750 mila euro contribuirà a coprire una parte significativa dell’importo complessivo dell’intervento.    

Si apre una fase di raccolta rivolta a tutti, privati e imprese, per raggiungere l’obiettivo del fabbisogno complessivo di 2,5 milioni attraverso il regime di Art Bonus, per cui è stata aperta una scheda on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter