«Il Teatro Ringhiera sarà restituito alla città». A che punto sono i lavori di ristrutturazione?

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 09/03/2021.

La Giunta Comunale di Milano ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la ristrutturazione del Teatro di Ringhiera di via Boifava 17, nel quartiere Chiesa Rossa (Municipio 5): il progetto, che parte da una proposta della Fondazione Cariplo, verrà portato in Consiglio Comunale nel Programma delle Opere Pubbliche per l'annualità 2021. L'approvazione della fattibilità consente all'Amministrazione di attivare la procedura per inserire i lavori tra quelli finanziabili da imprese e privati tramite Art Bonus, la misura di sostegno al patrimonio culturale che, a fronte di erogazioni liberali, genera benefici fiscali sotto forma di credito d'imposta. 

«Ora sappiamo di poter restituire alla città il Teatro Ringhiera, un luogo di cultura e socialità al centro della vita del quartiere Chiesa Rossa coinvolgendo anche i privati e le imprese grazie allo strumento dell'Art Bonus», dichiarano gli assessori alla Cultura Filippo Del Corno e ai Lavori Pubblici Marco Granelli: «un edificio, quello di via Boifava, che aveva bisogno di interventi importanti e che tornerà a essere un centro di servizi fondamentali per tutto il Municipio 5».

Chiuso dal 2017, il Teatro di Ringhiera è sede di rappresentazioni teatrali, concerti, conferenze e si trova nello stesso complesso del centro civico via Boifava. Per dieci anni, dal 2007 al 2017 era stato gestito dalla compagnia teatrale Atir (qui la nostra intervista alla direttrice artistica Serena Sinigaglia). Con i lavori iniziati diversi mesi fa è già stato tolto tutto l'amianto, sono state effettuate le demolizioni e ora si stanno costruendo le strutture in cemento armato per rendere solido l'edificio, ricostruire e quindi riaprire le diverse attività. A breve saranno rifatti il fondo pavimentale e il palco e poi sarà la volta del rifacimento degli impianti. I lavori proseguiranno fino a tutto giugno 2021, e sarà quindi definita la data per la riapertura della parte dedicata ai servizi. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter