Salone del Mobile 2021: orari, biglietti, parcheggi, come arrivare e cosa vedere (con fotogallery)

Flickr.com / Salone del Mobile.Milano
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 05/09/2021.

In città impazzano gli eventi del Fuorisalone 2021, ma nei primi quattro padiglioni di Rho Fiera ha preso il via il Salone del Mobile 2021 di Milano, in un'edizione tutta particolare dopo il rinvio per Covid-19 nella primavera 2020 e 2021. L'appuntamento è da domenica 5 a venerdì 10 settembre 2021. Oltre al nome della manifestazione - per l'occasione ribattezzata Supersalone - una delle principali novità di quest'anno è l'apertura al pubblico per tutta la durata dell'evento (e non solo per il weekend).

Il Supersalone 2021, ideato da Stefano Boeri con un team internazionale di giovani co-progettisti da lui stesso selezionato e in collaborazione coon Giorgio Donà, si presenta come una grande biblioteca del design che celebra la rinnovata attenzione e cura per gli spazi dell’abitare contemporaneo, con una scenografia volta a valorizzare le novità e le creazioni messe a catalogo negli ultimi 18 mesi dalle aziende con i loro prodotti storici.

In uno spazio complessivo di 68.520 mq, il Salone del Mobile 2021 ospita oltre 1.900 progetti (di brand espositori, designer auto-produttori e giovani laureatisi nel 2020/2021), un public program con più di 40 voci illustri (tra architetti, innovatori, visionari, imprenditori, artisti e politici), una rassegna cinematografica in collaborazione con il Milano Design Film Festival, quattro food court ideate da Identità Golose e animate da nove dei più grandi interpreti della cucina italiana e una grande mostra dell’Adi/Compasso d’Oro. Tutte iniziative che hanno l’obiettivo di capitalizzare i punti di contatto tra settori differenti, sperimentare nuovi format espositivi, coinvolgere e motivare i visitatori. E, soprattutto, riaccendere - metaforicamente parlando - i motori della città del design per eccellenza: Milano.

Un Supersalone che raccoglie ed esibisce le migliori ricerche, produzioni e sperimentazioni realizzate da un intero settore in questi ultimi 18 mesi, ma che è, contemporaneamente, proiettato verso il futuro, rappresentando un importante momento di visibilità corale e un driver di rilancio per il comparto dell’arredo e del design. Il riconoscimento di tale importanza e del suo valore simbolico è confermato dalla presenza di alte autorità governative e istituzionali – prima fra tutte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – che, da sempre, testimoniano quanto il Salone rappresenti uno dei motori dell’economia italiana, grazie al fertile rapporto che riesce a creare tra impresa, città e territori. A lui il Salone del Mobile.Milano porgerà in dono una riproduzione del manifesto della prima edizione del Salone (1961) in una cornice d’eccezione, progettata dal duo di designer Formafantasma e realizzata dal giovane architetto-artigiano Giacomo Moor e dagli ebanisti Gigi Marelli Giordano Viganó con il legno degli abeti abbattuti dalla tempesta Vaia in val di Fiemme.

Salone del Mobile 2021: orari e biglietti

Il Salone del Mobile di Milano 2021 è aperto al pubblico tutti i giorni da domenica 5 a venerdì 10 settembre 2021 nei seguenti orari: 10.00-19.00 da domenica 5 a giovedì 9 settembre; 10.00-16.00 venerdì 10 settembre (accessi: Porta Est, Porta Ovest, Porta Sud).

biglietti di ingresso costano 15 euro a persona e sono acquistabili esclusivamente on line sul sito ufficiale del Salone del Mobile, dove si possono consultare tutti i dettagli e gli aggiornamenti relativi alla manifestazione.

Salone del Mobile 2021: come arrivare e dove parcheggiare

Il Salone del Mobile 2021 si può raggiungere comodamente in metropolitana (M1 Linea Rossa, direzione e fermata Rho-Fieramilano, per l'occasione con corse aggiuntive). Il biglietto costa 2 euro ed è valido 90 minuti; in alternativa Atm offre biglietti giornalieri a 7 euro, biglietti validi 3 giorni a 12 euro oppure carnet da 10 biglietti singoli a 18 euro.

Altrettanto comodamente si può visitare il Salone del Mobile arrivando in treno: la stazione ferroviaria di Rho-Fiera può essere raggiunta sia da Milano Centrale che da Milano Porta Garibaldi, nonché da una delle fermate cittadine del Passante Ferroviario (Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria, Forlanini). Per l'occasione Trenord propone biglietti a 4 euro da Milano e a 13 euro da tutta la Lombardia, andata e ritorno. Occhio però allo sciopero di Trenord di domenica 5 settembre 2021, giorno inaugurale del Salone del Mobile.

Chi non vuole prendere i mezzi può sempre raggiungere il Salone del Mobile in auto: da Milano, bisogna prendere l’autostrada A4 in direzione Torino e uscire a Pero-Fieramilano; dall’autostrada A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, si deve invece prendere la A50 Tangenziale Ovest (direzione Varese) e uscire a Fieramilano; dall'autostrada A4 Venezia, uscita Pero-fieramilano; dalle autostrade A8 Varese e A9 Como, dalla barriera di Milano Nord bisogna continuare in direzione A4 Venezia e uscire a Fieramilano; dall’autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como e poi uscire a Fieramilano.

Per chi arriva in auto ci sono oltre 10.000 posti a disposizione nei parcheggi all'aperto disposti intorno al quartiere (contrassegnati da P1 a P5) e in due edifici multipiano (PM1 e PM2) in prossimità di Porta Ovest; i parcheggi P1, P2, P3 e P4 sono dotati di varchi riservati ai possessori del Telepass. I prezzi? Tutti prevedono una tariffa giornaliera pari a 6 euro per i parcheggi P1, P2, P3 e P4 e PM1 e PM2 e 17 euro per il parcheggio P5. Per info contattare Apcoa telefonando al numero 02 36541823.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter