A Milano vietato vendere cibo e bevande da asporto in vetro e lattine: orari ed elenco delle zone interessate

A Milano vietato vendere cibo e bevande da asporto in vetro e lattine: orari ed elenco delle zone interessate

Attualità Milano Venerdì 6 agosto 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Da sabato 7 agosto a domenica 5 settembre 2021 a Milano nelle zone della movida è vietato vendere o somministrare cibi e bevande da asporto in bottiglie e contenitori di vetro o in lattina in orario notturno dalle 22.00 alle 5.00. Per l'asporto possono essere utilizzati solo contenitori di carta o plastica previa spillatura o mescita delle bevande. L’uso del vetro e delle lattine è consentito esclusivamente all’interno dei locali o nei plateatici con servizio al tavolo.

Questo quanto stabilito da un’ordinanza firmata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala che punta a rendere più sicure e pulite le piazze, le vie e i quartieri maggiormente frequentati la sera e nelle ore notturne dai giovani, e non solo. Il provvedimento, motivato appunto da ragioni di tutela del decoro, dell’ambiente, del patrimonio culturale e della sicurezza, si applica a tutte le tipologie di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici e street food. Queste le zone di Milano interessate dall'ordinanza:

  • Duomo
  • Arco della Pace
  • Ticinese, Darsena, Navigli e Tortona
  • Nolo
  • Corso Como
  • Gae Aulenti, Garibaldi e Brera
  • Isola, Lazzaretto e Melzo

L’ordinanza si pone in continuità con il Protocollo firmato il 3 agosto in Prefettura a Milano «finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di azioni congiunte a favore dei giovani nell’ambito del divertimento notturno nelle zone della movida per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali».  Tra le misure, oltre a interventi sulla sicurezza, sono previste azioni per promuovere una sana cultura del divertimento, con vigilanza qualificata e contributi per progetti che favoriscano una rispettosa e civile convivenza nei quartieri.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.