Baggio, Chiaravalle, Isola: Milano riscopre i suoi quartieri con un mese di eventi e itinerari

Milano, 04/05/2021.

Baggio, Isola e Chiaravalle sono i primi protagonisti del viaggio alla scoperta dei quartieri di Milano targato Neighborhood by Neighborhood: questo il titolo della nuova campagna di promozione della città che da maggio a settembre 2021 invita a scoprire luoghi, suoni e persone dei quartieri milanesi. Grazie alla collaborazione diretta con gli attori del territorio, ogni mese tre quartieri protagonisti si animano con aperture straordinarie, laboratori, presentazioni, mostre e tour per accogliere tutti coloro che possono essere turisti nella propria città.

Si parte con Baggio, Isola e Chiaravalle, i cui parchi fioriscono proprio in primavera e offrono l’opportunità di gite all’aria aperta e nel verde senza uscire dalla città. L’antico borgo di Baggio si anima con la rassegna Primavera di Baggio e la nuova rassegna Gli orti di Baggio, oltre a offrire bellissimi itinerari nel Parco delle Cave. Il quartiere di Chiaravalle festeggia gli 800 anni dell’Abbazia, per una pedalata a due passi dal centro della città. E infine Isola con la Biblioteca degli Alberi e le botteghe artigiane.

«Sono convinta che lo stop forzato per l’emergenza pandemica ci abbia dato la possibilità di ripensare a una nuova idea di turismo, a una nuova idea di città: sicura, green, innovativa e soprattutto aperta e accogliente»,  dichiara l’assessora al Turismo Roberta Guaineri: «un turismo slow e sostenibile, quindi, che rispecchi il nostro progetto di sviluppo di una città a 15 minuti, policentrica e accogliente, andando a valorizzare tutto quel patrimonio di bellezze architettoniche e artistiche e tutte quelle eccellenze ancora lontane dai tradizionali circuiti turistici. Questa campagna rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il territorio e al contempo per rinnovare lo spirito d’identità dei milanesi».

La campagna di comunicazione - un progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, promossa dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - è nata a seguito di una Design Marathon di due giorni, organizzata da Naba - Nuova Accademia di Belle Arti, che ha coinvolto 50 studenti delle aree Communication and Graphic Design, Design e Media Design and New Technologies dell’Accademia, con cui Milano&Partners ha siglato una partnership per lo sviluppo della creatività. Frutto di questa collaborazione sono i manifesti che colorano la città nei mesi di promozione, ognuno dedicato a un quartiere, che vedono protagonisti luoghi e simboli senza dimenticare le persone, volto dei quartieri, identificati direttamente sul e con il territorio tra persone che vivono e lavorano nei quartieri stessi. Così come l’idea di sviluppare una playlist per ogni quartiere di Milano, che diventa la colonna sonora della città.

La campagna si avvale inoltre della collaborazione di Gitec, che per un fine settimana al mese accompagnerà alla scoperta dei quartieri con tour tematici, e di Goooders Milano che individua nei quartieri dei Goood Points, ovvero luoghi che aggregano e coinvolgono in progetti di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, e dei Goood Ambassador, che raccontano il quartiere e le loro esperienze in modo da ispirare e invitare i cittadini di quartiere a diventare parte attiva della vita e del bene del quartiere.

Una gita a Baggio

Il silenzio del Parco delle Cave, la vitalità di un borgo in città. È questo il claim che invita le persone a riscoprire il quartiere che proprio a maggio 2021 si animerà grazie alla storica Primavera di Baggio, quest’anno in versione riadattata ai tempi con concerti a ingresso gratuito tutti i sabati presso la Chiesa Vecchia. Le domeniche del mese sono invece animate grazie a un’iniziativa ideata e promossa direttamente dal territorio, Gli orti di Baggio, che vede la musica protagonista, con la collaborazione di locali e artisti che offrono musica in ascolto a chi si accomoda in uno dei tanti locali aderenti. Mostre e animazioni per bambini animano anche altri momenti delle giornate, e immancabile per i turisti di Baggio è anche una passeggiata al Parco delle Cave, alla scoperta di un ecosistema boschivo che contraddistingue la fauna del parco e le sue vecchie cascine.

In bici a Chiaravalle

Un’oasi antica e verde a due passi dal Centro: così si apre il racconto del secondo quartiere del mese di maggio. Dopo le celebrazioni per gli 800 anni della storica Abbazia nel primo weekend (con celebrazione in costume d’epoca domenica 2 maggio), gli eventi proseguono con visite tematiche durante tutto il mese: dalle camminate alla scoperta del borgo in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2021 (sabato 15 e domenica 16 maggio) all'iniziativa Genoma Chiaravalle, performance, proiezioni ed esplorazioni attorno alla biodiversità a cura di TerzoPaesaggio (sabato 21 e domenica 22 maggio). Non può mancare, per chi fa tappa nel quartiere, una sosta nei luoghi ristoro finalmente riaperti al pubblico e pronti ad accogliere cicloturisti che possono poi riperdersi nel verde anche con i percorsi mountain bike del parco Vettabbia.

A spasso per l’Isola

Botteghe vecchia Milano, con lo sguardo ai grattacieli. E per finire Isola, altro quartiere protagonista del mese di maggio 2021 che si mette in mostra grazie ad aperture straordinarie del distretto del’Isola Artigiana, che per due fine settimana accompagnano i visitatori a conoscere il meglio della produzione locale con percorsi alla scoperta dei prodotti. Si apre anche la stagione della Biblioteca degli Alberi (da sabato 15 maggio) con workshop per adulti e bambini, passeggiate e fitness, racconti tra gli alberi. Infine tornano le attività alla scoperta del saper fare e creare della Stecca3. na passeggiata all’Isola non può che terminare seduti in uno dei tanti nuovi spazi all’aperto, con il naso all’insù.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter