Da Milano al mare a piedi: nasce il Sentiero dei Celti e dei Liguri, ecco l'itinerario

Milano, 27/04/2021.

A piedi, zaino in spalla, da Milano fino al mare, attraverso l'Appennino, lungo il sentiero dei Celti e dei Liguri, con le guide ambientali escursionistiche: ecco il primo percorso a piedi da Milano al Mar Ligure, attraverso pianure, valli e montagne. Dopo anni di ricerche nelle meravigliose valli dei Celti e degli antichi Liguri, il 28 maggio 2021 parte proprio da Milano la realizzazione del percorso ideato da Emanuele Mazzadi (Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno), promosso dal Consorzio Alte Valli e con il patrocinio di Aigae, a cui ha lavorato un gruppo di guide composto da Giacomo Agnetti, Elisa Bortolin, Angelo Ghiretti, Annalisa Guaraldo, Fabrizio Zaretti e altri che si sono uniti più recentemente.

Il Sentiero dei Celti e dei Liguri si prefigura come un suggestivo collegamento tra Appennino e Mar Ligure: Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria, unite da un unico, bellissimo percorso nella natura. La partenza è dal Duomo di Milano, rendendo l’itinerario unico nel suo genere, poi si tocca il Naviglio Pavese, si costeggiano il Ticino e il Po e ci si addentra nell'Oltrepo' Pavese tra borghi e vigneti. Il percorso arriva quindi in territorio piacentino tra Val Tidone e Val Trebbia, per toccare Bobbio in cui si trova uno dei più importanti centri monastici d’Europa: l’abbazia fondata dal monaco irlandese San Colombano.

Si giunge quindi al Monte Penna, vero cuore dell'itinerario (pare il nome derivi dal Dio Pen, adorato dagli antichi Celti Liguri quale nume delle vette), e oasi di enorme pregio naturalistico dove si trovano il Parco Regionale dell’Aveto, diversi Siti di Interesse Comunitario, le sorgenti dei fiumi Taro e Ceno. Si arriva quindi all'Alta Via dei Monti Liguri: la Val Graveglia, il comprensorio geologicamente più interessante d’Italia (con miniere di manganese ancora visitabili, cave di diaspri, aree carsiche), per giungere finalmente al mare: Sestri Levante, uno di borghi più suggestivi della costa ligure, con le due baie del Silenzio e delle Favole.

L'obiettivo è quello di fare diventare questo itinerario «un prodotto turistico, con escursionisti che potranno farlo nella sua interezza o a tappe, come avviene per altri cammini», afferma l'ideatore del progetto Emanuele Mazzadi, in modo da «alimentare l’economia dei luoghi attraversati e dei borghi rurali dell'entroterra, con frequentazione anche ben oltre il periodo estivo. L’idea che le valli dell’Appennino siano l’oasi di Milano, invoglierà tante persone a visitare questi luoghi».

Chi volesse supportare la realizzazione del percorso da Milano al Mar Ligure può effettuare una donazione on line, con contributi anche piccoli per la realizzazione del sentiero. Per seguire il progetto è attiva la pagina Facebook del Sentiero dei Celti e dei Liguri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter