Ufficiale il logo delle Olimpiadi 2026: il nome è Futura ed è un inno alla sostenibilità

Milano, 30/03/2021.

È stato svelato in diretta Facebook il 30 marzo 2021 il logo ufficiale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, dalla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, e dal Salone d'Onore del Coni di Roma: la scelta è caduta su Futura, che ha avuto la meglio su Dado - l'altro logo in lizza - con il 75% delle preferenze.

A decidere il logo delle Olimpiadi Invernali in programma dal 6 al 22 febbraio 2026 è stato per la prima volta il pubblico: Futura e Dado erano stati presentati al Festival di Sanremo 2021 da due testimonial d'eccezione, Alberto Tomba e Federica Pellegrini, dopo di che per tre settimane una enorme giuria popolare ha potuto votare on line il suo logo preferito tra i due, entrambi realizzati dalla multinazionale della comunicazione britannica Wpp.

A vincere è stato nettamente Futura, un logo bianco e semplice che raffigura il numero 26 con un carattere spigoloso che richiama le vette delle Alpi, ma allo stesso tempo scritto come se fosse un'impronta lasciata sulla neve. Simbolo, questo della sostenibilità economica, ambientale e sociale che contraddistinguerà le Olimpiadi italiane. In versione colorata, Futura sarà anche il logo dei Giochi Paralimpici 2026, in programma sempre tra Milano e Cortina dal 6 al 15 marzo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter