Area C accesa o spenta dal 15 marzo 2021? Come funziona la ztl in zona rossa? E i parcheggi gratis?

Milano, 15/03/2021.

Con il ritorno della Lombardia in zona rossa, le telecamere di Area C sono accese o spente? Come è regolato l'accesso alla ztl di Milano a partire da lunedì 15 marzo 2021? In questo anno di pandemia il Comune di Milano ci ha abituati alla disattivazione di Area C durante i periodi caratterizzati dalle maggiori restrizioni anti Covid-19. E questa nuova zona rossa sembrerebbe proprio uno di quelli.

Eppure, al momento e fino a nuove indicazioni, da lunedì 15 marzo Area C resta attiva. Diciamo che è probabile la comunicazione di una nuova attivazione nei prossimi giorni, ma lo spegnimento non è automatico e finora il Comune di Milano non ha dato alcuna notizia in tal senso: telecamere attive, dunque, con ticket di ingresso giornaliero al costo di 5 euro (2 euro per i residenti in Area C al 41° ingresso nell'anno solare; qui tutti i dettagli su chi può entrare o non entrare in Area C e le deroghe per gli accessi gratuiti).

Gli orari di Area C? Come avviene dalla riattivazione a partire da mercoledì 24 febbraio 2021, sono validi gli orari rimodulati per l'emergenza Covid, 19, ovvero dalle 10.00 alle 19.30 (invece che l'orario tradizionale dalle 7.30 alle 19.30) dal lunedì al venerdì, per evitare il sovraccarico di passeggeri sulle linee di trasporto pubblico nella fascia oraria 8.00-9.00.

Nessuna novità, infine, per quanto riguarda i parcheggi gratuiti a Milano: fino a nuove indicazioni, il pagamento della sosta resta sospeso sia negli stalli contrassegnati dalle strisce blu, sia negli spazi riservati ai residenti (strisce gialle).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter