Biblio Express: le biblioteche di Milano consegnano libri a domicilio con i rider della cultura

Milano, 02/12/2020.

Grazie a un gruppo di 66 dipendenti volontari dell’Area Biblioteche del Comune di Milano è stata avviata il 27 novembre 2020 l’attività di prestito con consegna domicilio. A piedi, con i mezzi pubblici, con il furgone in dotazione dal servizio oppure con una delle 3 cargobike a disposizione, i bibliotecari consegnano a casa i libri chiesti in prestito a tutti i cittadini over 70 e a coloro che, a causa dell’epidemia Covid-19 o altre condizioni di salute, non possono uscire di casa o è raccomandabile che non lo facciano.

In pochi giorni, 235 utenti che hanno già ricevuto a casa libri, film e altro materiale già prenotato, rimasto nelle biblioteche a causa della chiusura determinata dal Dpcm del 3 novembre 2020. Il servizio si chiama Biblio Express e sta per essere ampliato grazie alla collaborazione con la rete sociale Ugo, già attiva nel comune di Milano con servizi di affiancamento e supporto alle persone anziane o in condizione di fragilità. Nove operatori Ugo sono a disposizione delle biblioteche fino al 31 gennaio 2021, uno per ogni Municipio di Milano, per assicurare il prestito a domicilio.

Da giovedì 3 dicembre 2020 gli utenti che rientrano nelle categorie alle quali è dedicato il servizio Biblio Express possono telefonare o inviare una email alla loro biblioteca abituale e fare richiesta di libri, audiolibri, film, cd musicali da ricevere direttamente a casa, in un momento concordato e in un tempo stabilito (possono essere richieste tutte le tipologie di documenti ammesse al prestito). Alcuni di questi rider della lettura sono selezionati fra gli ospiti della Casa di accoglienza Enzo Jannacci, e specificamente formati per svolgere l’attività di consegna. 

Per i cittadini che non hanno problemi di mobilità è invece prevista dal 7 dicembre 2020 l’attivazione di un servizio di ritiro dei libri prenotati presso alcune librerie del circuito Lim (Librerie Indipendenti Milano) e in 36 edicole associate a Snag (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai). Per accedere al servizio basta collegarsi dal 7 dicembre al portale del Sistema Bibliotecario di Milano e prenotare dal catalogo online le opere a cui si è interessati, scegliendo contestualmente l’edicola o la libreria in cui ritirarle. L’elenco delle sedi di ritiro viene aggiornato in tempo reale.

Il servizio Biblio Express è garantito in via sperimentale fino al 31 gennaio 2021. Quando le biblioteche potranno tornare ad operare regolarmente si valuterà se mantenerlo in quei quartieri della città che non hanno una biblioteca nelle immediate vicinanze, così da ampliare la rete dei punti prestito e offrire agli utenti un servizio di maggiore prossimità territoriale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter