Milano Pride 2020 cancellato? La parata non si fa, ma lo spettacolo continua online

Milano, 25/06/2020.

Milano Pride lancia il video Sempre Vostra, Milano in cui la città - orfana della tradizionale parata di inizio estate, che in questo 2020 era originariamente fissata per sabato 27 giugno - saluta il popolo del Pride con un augurio post covid-19: «non vedo l’ora di riaccogliervi tra le mie strade».

Per motivi di sicurezza, quest’anno, non si svolge la grande parata che da anni porta in strada centinaia di migliaia di persone contro ogni violenza e discriminazione (qui racconto e fotogallery dell'edizione 2019 di Milano Pride). Sabato 27 giugno 2020 l’appuntamento è invece solo online sul canale Youtube di Milano Pride per continuare a supportare valori e diritti con una diretta ricca di ospiti (da ArisaMichele Bravi, da Paola CortellesiDrusilla Foer, da Francesca Michielin a Virginia Raffaele), performance e spettacolo a partire dalle 18.00.

«Vi aspettavo anche quest’anno, mi ero abituata alle vostre bandiere, alla vostra musica e alle vostre voci» commenta la voce off del video Sempre vostra, Milano, mentre immagini aeree filmate dai droni durante le scorse edizioni sono alternate ad abbracci, ritratti e momenti di gioia e condivisione di Milano Pride 2019. «Avete solo dimostrato che non sono una città grigia fatta solo di palazzi e affari. Ma una città con mille sfumature di colori diversi, di spazi aperti per chiunque. Vi hanno detto di restare a casa, ma io so, perché ho imparato a conoscervi, che non siete invisibili, che nulla vi schiaccerà e che tornerete a marciare con più orgoglio di prima».

Prosegue Milano: «sono convinta che siate il cambiamento. Avete scelto la vostra strada, chi amare, il vostro nome, il vostro stile, la vostra vita. Non vedo l’ora di riaccogliervi tra le mie strade. Mentre reclamate che il nostro paese vi tuteli dall’odio, rispetti le vostre famiglie, i vostri corpi. Le vostre esistenze e resistenze. A testa alta, a gran voce e a passo di musica. Sempre vostra, Milano».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter