L'estate del Castello Sforzesco? Non solo spettacoli: riaprono mostre e musei

Castello Sforzesco Cerca sulla mappa

Milano, 23/06/2020.

Con l’inaugurazione del calendario di Estate Sforzesca 2020 si è aperta ufficialmente la stagione estiva della cultura milanese, che vede la riapertura dei musei e delle mostre del Castello Sforzesco a partire da giovedì 25 giugno 2020.

Al Castello Sforzesco riaprono nelle sole giornate di giovedì e venerdì – prosegue infatti il modello a scacchiera per l’apertura dei musei civici di Milano – il Museo della Pietà Rondanini, il Museo d’Arte Antica, il Museo delle Arti Decorative e il Museo degli Strumenti Musicali. Restano invece chiusi al pubblico, per ragioni tecniche legate agli impianti di condizionamento, il Museo dei Mobili, la Pinacoteca e la sezione Preistorica. Nel percorso museale, in Sala della Balla, riapre anche la mostra MilanoVetro-35.

Per festeggiare la riapertura insieme ai visitatori, giovedì 25 giugno 2020, dalle ore 15.30 alle 17.30, sei studenti del Liceo Musicale Carlo Tenca si esibiscono dal vivo suonando il pianoforte Tallone del Museo degli Strumenti Musicali presso la Sala della Balla in una maratona di musica con pagine di Beethoven, Chopin, Schumann, Scriabin, Ravel, Debussy.

Riapre al pubblico anche la mostra dedicata al fotografo Cesare Colombo, inaugurata con successo appena prima del lockdown e ora prorogata fino a domenica 30 settembre 2020: nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco sono esposte oltre cento fotografie dal 1952 al 2012 dedicate alla città di Milano e alla sua storia culturale, economica, politica e sociale. L’ingresso alla mostra è gratuito e contingentato (15 persone ogni mezz’ora), con obbligo di prenotazione on line.

Biblioteche e archivi del Castello Sforzesco riaprono al pubblico da lunedì 29 giugno, previo appuntamento. Da venerdì 26 giugno, inoltre, ogni settimana, dal martedì al venerdì, partono le visite guidate alle Merlate al tramonto, con la possibilità di ammirare Milano dall’alto nell’ora più affascinante, e nei weekend riprendono le visite alle Merlate del Castello; sempre da venerdì 26 giugno prende il via un nuovo ciclo di visite guidate, questa volta all’aperto, con la speciale visita Il Castello a cielo aperto, alla scoperta delle oltre 130 opere presenti nei cortili, con appuntamenti serali in orario di chiusura del Castello e diurni anche per famiglie con bambini. Per ulteriori informazioni sulle visite guidate e prenotazioni telefonare ai numeri 02 6597979 (Ad Artem) e 02 45487400 (Opera d'Arte). 

Oltre al Castello Sforzesco, entrano nel calendario delle riaperture a Milano anche lo Studio Museo Francesco Messina (da giovedì a domenica in orario 11.00-18.00, con la mostra, da venerdì 10 luglio Maria Cristina Carlini. Geologie, la memoria della Terra visitabile senza prenotazione), la Casa della Memoria (aperta giovedì e venerdì in orario 11.00-18.00 con la mostra Arte Testimonianza Memoria) e la Casa del Manzoni (da martedì 23 giugno in orario 11.00-15.00 il martedì e il mercoledì e 16.00-20.00 il giovedì).

Restano invariati i giorni e gli orari di apertura degli altri musei civici di Milano. La novità è che per i musei a pagamento (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento, Gam, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico) non è più previsto l’obbligo di prenotazione online: i visitatori possono quindi accedere alle collezioni, sempre nei limiti della capienza prevista per ogni fascia oraria, acquistando il biglietto all’ingresso del museo. La prenotazione, tuttavia, resta consigliata per consentire una migliore gestione della visita e assicurarsi l’ingresso. La prenotazione resta obbligatoria sia per l’ingresso a Palazzo Reale e Pac, sia per le mostre allestite in sedi museali (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento). 

Torna infine la possibilità di organizzare visite guidate in tutti i musei a pagamento (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento, Gam, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter