AriAnteo 2020, Milano riparte dal cinema all'aperto: location, programmazione e prezzi dei biglietti

Flickr.com / Nicolas Mirguet

Milano, 09/06/2020.

Cinema all'aperto a Milano? Anche in questa estate 2020 Anteo non rinuncia alle sue arene cinematografiche per permettere a tutti gli amanti della settima arte di godersi un bel film sotto le stelle. Torna AriAnteo, con tre location nel cuore del capoluogo lombardo (di cui una tutta nuova), oltre ad altre due alla Villa Reale di Monza e a Treviglio.

La programmazione di AriAnteo 2020 prevede un'estate di film italiani e stranieri, oltre a grandi produzioni e titoli per le famiglie. In palinsesto i successi della recente stagione cinematografica, usciti in sala poco prima dell'emergenza sanitaria, oltre a titoli inediti (tra cui Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino per la migliore sceneggiatura; Georgetown di e con Christoph Walz; e Tornare di Cristina Comencini, candidato a 5 Nastri d'Argento). La programmazione prevede anche diverse rassegne: una è dedicata a design, architettura e fotografia, un'altra al centenario dalla nascita di Federico Fellini. Una parte della programmazione, inoltre, è incentrata sui diritti civili.

La novità dell'edizione 2020 è che AriAnteo diventa anche cabaret: a partire dal 23 giugno - una volta a settimana per ciascuna location - è previsto uno spettacolo con un artista di Zelig prima della visione del film in programma. Tra i protagonisti Daniele Raco, Marco Della Noce, Max Angioni, Davide Calgaro, Ippolita Baldini, Giovanni D’Angella, Vincenzo Albano, Enzo Ratti.

Le location di AriAnteo 2020 a Milano, Monza e Treviglio

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano il 15 giugno si accendono gli schermi di AriAnteo Chiostro dell’Incoronata (ingresso da via Milazzo, come sempre con doppio schermo) e il 16 giugno di AriAnteo Palazzo Reale (ingresso da piazza del Duomo). La novità di questa edizione 2020 riguarda la nuova location di AriAnteo Triennale (presso il giardino della Triennale di Milano), al via dal 17 giugno nell'ambito del programma di Triennale Estate 2020.

Di seguito la programmazione completa e aggiornata delle location milanesi di AriAnteo 2020:

Il 15 giugno prende il via anche AriAnteo Villa Reale di Monza 2020 (ingresso da viale Margherita di Savoia). Sarà comunicata successivamente l’apertura dell’arena di Treviglio. Per ulteriori informazioni visitare il sito spaziocinema.info, dove è anche riportata la programmazione aggiornata. 

Prezzi dei biglietti per il cinema all'aperto di AriAnteo 2020

I biglietti per assistere alle proiezioni cinematografiche all'aperto presso tutte le location di AriAnteo 2020 costano 7,50 euro. I biglietti ridotti hanno un costo di 5,50 euro, prezzo che si riduce a ulteriormente a 4,50 euro per gli Amici del Cinema. È inoltre possibile acquistare un abbonamento a 10 spettacoli al costo di 39 euro. Per le serate di cabaret, il prezzo totale comprensivo di film e spettacolo è di 12 euro, ma è comunque possibile acquistare il solo biglietto per il film al prezzo di 7,50 euro.

I biglietti possono essere acquistati presso le casse delle arene estive ma, stando a quanto indicato nelle ultime indicazioni ministeriali in tema di Covid-19, il consiglio è di evitare il pagamento in contanti, optando invece per l'acquisto on line. Il numero di spettatori nelle singole arene viene calcolato sulla base del Protocollo di Sicurezza anti contagio Covid-19: in ogni caso l'assegnazione dei posti prevede il distanziamento sociale di un metro tra uno spettatore e l’altro.

Altre misure di sicurezza anti Coronavirus

Tutti gli operatori utilizzano dispositivi di protezione individuale (mascherina) e in ogni arena sono presenti soluzioni disinfettanti prima dell’ingresso in sala di ogni spettatore. Le location sono completamente igienizzate e sanificate. Ad ogni spettatore viene misurata la temperatura corporea (che deve essere inferiore a 37,5 gradi).

Gli spettatori devono presentarsi con mascherina per proteggere naso e bocca e sono invitati a lavarsi le mani o utilizzare il gel disinfettante posto all’ingresso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter