Ristoranti all'aperto, a Milano continuano le riaperture: 10 nuovi indirizzi con dehors per l'estate 2020

Milano, 29/05/2020.

Siete già tornati nel vostro ristorante preferito di Milano per godervi una cenetta post-lockdown? Dopo una quarantena di due mesi per rallentare il contagio da Coronavirus, sono tanti i ristoranti della città meneghina che hanno riaperto i battenti dal 18 maggio, pronti ad accogliere i loro clienti con il sorriso di sempre. Neanche a dirlo, pare che a riscuotere il maggior successo siano stati i ristoranti di Milano con dehor dove mangiare all'aperto, perfetti per l'estate 2020, seguendo sempre tutte le regole del caso, tra tavoli distanziati e l'aria ripulita di Milano.

Ma quelli che hanno riaperto poco dopo il 18 maggio sono solo alcuni dei ristoranti di Milano dove mangiare all'aria aperta: è bastato solo aspettare ancora qualche giorno per poter rivedere molti altri ristoranti milanesi con dehors riaprire le porte ai più golosi. Se i primi 10 che vi avevamo consigliato non sono tra le vostre scelte (o non vi sono bastati), ecco a voi una seconda lista con altri 10 ristoranti all'aperto a Milano.

Ancora una raccomandazione prima di cominciare: dal 18 maggio si può andare al ristorante a Milano, ma certamente non con tutta la libertà a cui eravamo abituati in epoca pre lockdown: ci sono alcune regole e disposizioni da rispettare nei ristoranti, altrimenti il rischio è di tornare a far salire la curva del contagio. Ribadito questo, prendete carta e penna e segnatevi questi ristoranti...

Tenoha, un angolo di Giappone a Milano

Tenoha, concept store di ispirazione giapponese in via Vigevano, riapre i propri spazi in totale sicurezza a tutti coloro che cercano un angolo di Giappone a Milano, con tanto di dehors all'aria aperta per quanto riguarda l'area ristorante. Si torna a gustare i piatti tipici della cucina giapponese, dal Gyu Don a piatti vegani come il Norimaki, fino al nuovo Teriyaki Burger (panino con pollo in salsa teriyaki accompagnato da patatine fritte). Tenoha mantiene inoltre attivo il servizio delivery e take away. 

Ratanà, tra piatti nuovi e grandi classici

Riapre lunedì primo giugno il Ristorante Ratanà, avamposto di cucina tradizionale milanese in via De Castillia, nel quartiere Isola. Attraverso il progetto #sicurezzaratanà, il locale ha definito misure di prevenzione e protezione ancora più stringenti di quelle dettate dalle linee guida del Governo. Il menu alla carta è in linea con le proposte di sempre del ristorante: alla carta (con alternanza di piatti nuovi e grandi classici) e con un menu degustazione di 6 portate, che cambia contenuti a cadenza stagionale. Gli orari di apertura del ristorante sono più flessibili: pranzo dalle ore 12.00 alle 14.30, cena dalle 19.00 alle 23.00.

Maison Milano, con il nuovo giardino estivo

Venerdì 5 giugno, alle ore 20.00, Maison Milano inaugura il suo nuovo giardino estivo, un dehors fresco e fiorito con tavoli distanziati, per creare lo spazio giusto per ogni cliente. Nel menù, tutto nuovo, le materie prime sono stagionali e scelte dagli chef con cura ancora maggiore. 

Santeria Paladini, riapre il cortiletto estivo

Giovedì 4 giugno riapre Santeria Paladini, con il cortiletto che nelle serate estive ha fatto compagnia a molti, per adesso solo dalle 18.00 in avanti, dal martedì alla domenica (una settimana dopo, giovedì 11 giugno, tocca invece a Santeria Toscana 31 tornare ad accogliere amici, lovers e perditempo). 

Il Vagone, social bar su rotaia con giardino

Il vecchio vagone ferroviario abbandonato e riconvertito in bar in zona Parco Lambro riapre sabato 30 maggio. Spuntini e aperitivi vengono serviti in un accogliente giardino in modo da rispettare le distanze di sicurezza e concedere agli ospiti una pausa in totale tranquillità. A bordo del vagone può salire solo il personale. Il Vagone - Social Bar su Rotaia segue ora i seguenti orari: lunedì dalle 12.30 alle 17.00; martedì, mercoledì e giovedì dalle 12.30 alle 20.00; venerdì dalle 12.30 alle 21.00; sabato dalle 16.30 alle 21.00; domenica dalle 16.30 alle 20.00.

Ragoo, il discobar con giardino sulla Martesana

Da mercoledì 20 maggio ha riaperto anche il discobar Ragoo, in viale Monza, con il suo suggestivo giardino sulla Martesana, ex pista da ballo di un’antica balera. Attivo dal 1998, Ragoo è aperto tutte le sere 7 giorni su 7, in settimana dalle ore 19.00 alle 2.00, venerdì e sabato fino alle ore 3.00. Tutti i giorni aperitivo dalle ore 19.00 fino alle 22.00. Drink e tagliere di tapas all'italiana a 10 euro.

Bar Bianco, dalla colazione alla cena nel verde di Parco Sempione

I cancelli di Parco Sempione ritornano agli orari pre-lockdown e il Bar Bianco ritorna in una veste più sicura, ma con la stessa voglia di vivere e godersi il verde di Milano. Da giovedì 28 maggio il Bar Bianco è aperto per colazione dalle ore 9.00 (possibilità di sedersi al tavolo senza obbligo di prenotazione), per pranzo dalle ore 11.30 (senza obbligo di prenotazione), per l'aperitivo dalle 18.00 (senza obbligo di prenotazione) e per la cena al ristorante (con obbligo di prenotazione). 

Gud Milano City Life: cene all'insegna della naturalezza

Un chiringuito immerso nel verde degli orti fioriti a City Life, ai piedi dei nuovi grattacieli che disegnano lo skyline di Milano: centrifughe e insalatone, focacce e bowl di riso, cocktail e birrette per una pranzi, aperitivi e cene all'insegna della naturalezza. Questo è Gud Milano City Life, che da lunedì 18 maggio ha riaperto i battenti per tutti gli amanti della buona cucina sotto il cielo di Milano.

Innocenti Evasioni, tra cena e giardino orientale

Infine, da martedì 26 maggio ha riaperto le porte anche il ristorante Innocenti Evasioni. Un ristorante di carne e pesce in zona Certosa, costruito attorno a un giardino all'orientale e isolato dai rumori della città. Durante la bella stagione, il giardino ospita anche alcuni tavolini dove è possibile cenare o anche consumare un dopocena. Il menù cambia ogni mese, a seconda del clima, e oscilla tra tradizione italiana e sperimentazione. 

Terazza Triennale, cena con vista su Milano

Da giovedì 21 maggio 2020, Terrazza Triennale è aperta, per un aperitivo, una cena o un dopocena. Nel weekend anche per un pranzo al sole, uno dei rooftop più belli di Milano. Ci si ritrova in un luogo magico con vista sul polmone verde di Parco Sempione e sull’affascinante skyline milanese, quello di ieri con il Castello Sforzesco, e quello di oggi con i grattacieli di Porta Nuova. Si prenota online o al telefono. Nel menù piatti italiani, gustosi e leggeri, con l’introduzione graduale di novità, senza dimenticare gli apprezzati classici come la cotoletta di vitello Orecchia di Elefante, Pomodorini e Rucola Selvatica, il risotto alla milanese con la gremolada e gli spaghetti di Gragnano.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter