Atm Milano: prorogata la validità dei biglietti a 1,50 euro e nuove tessere gratuite per gli under 14

Milano, 08/10/2019.

Per consentire l’utilizzo dei titoli di viaggio ancora in possesso dei passeggeri del trasporto pubblico di Milano in seguito alla riforma del sistema tariffario entrata in vigore il 15 luglio 2019 e semplificare la transizione verso il nuovo ordinamento, l’Agenzia di Bacino per il Trasporto Pubblico Locale, d’accordo con il Comune di Milano, ha deciso di prolungare la validità dei titoli di viaggio precedenti alla riforma del sistema tariffario (i biglietti Sitam) fino a sabato 30 novembre 2019 (anziché a sabato 12 ottobre, come inizialmente previsto).

Tra i titoli di viaggio ancora validi figura anche il biglietto da 1,50 euro per una corsa singola: chi ne ha ancora qualcuno lo può dunque utilizzare fino al 30 novembre. Dopo quella data saranno validi esclusivamente i nuovi biglietti da 2 euro.

Questa la principale novità sul fronte del trasporto pubblico a Milano, ma non è l'unica. Un'altra riguarda i 25.775 i giovani under 14 che, dallo scorso 15 luglio, stanno utilizzando quotidianamente la tessera per viaggiare gratuitamente su tutta la rete di trasporto pubblico del bacino di Milano. Proprio in seguito a questo successo l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Bacino, d’accordo con il Comune di Milano e Atm, ha infatti deciso di semplificare le modalità di viaggio degli under 14 e dare anche a loro la tessera elettronica invece della tessera a vista.

Da lunedì 7 ottobre 2019 Atm ha cominciato a emettere le nuove tessere under 14 dotate di microchip, esattamente come quelle degli adulti, e il loro uso non è  più a vista. Infatti grazie al chip le ragazze e i ragazzi sotto i 14 anni possono entrare e uscire in metropolitana più agevolmente usando i tornelli, senza l’obbligo di mostrare documenti o l’attuale tessera al personale di stazione e senza la necessità di servirsi del citofono sulla linea M5.

Chi oggi ha una tessera under 14 riceverà entro la primavera 2020 la nuova tessera elettronica direttamente all’indirizzo indicato al momento della richiesta. A chi oggi viaggia sulla M5 con tessera under 14, il personale Atm già dai prossimi giorni darà informazioni sulla nuova card elettronica e le sue modalità di utilizzo. Chi fa una nuova richiesta riceverà invece una tessera elettronica provvisoria (la tradizionale tessera Itinero), già utilizzabile per accedere ai tornelli; a questa seguirà l’invio della tessera definitiva personalizzata con la grafica under 14.

In seguito alla riforma del sistema tariffario sul bacino di Milano - Stibm - entrata in vigore lo scorso luglio, fino a 14 anni è possibile viaggiare gratuitamente sulla rete di trasporto pubblico anche soltanto con un documento d’identità. In aggiunta, e facoltativamente, il genitore può richiedere sul sito di Atm due tipi di tessere: la prima, valida fino agli 11 anni, deve essere stampata direttamente a cura dei richiedenti. La seconda tessera, elettronica dal 7 ottobre 2019, valida per le ragazze e i ragazzi dagli 11 anni fino al compimento del 14° anno di età (compreso chi ha 10 anni purché ne compia 11 anni entro l’anno scolastico in corso), viene spedita direttamente a casa senza nessun costo.

La richiesta delle due tessere under 11 e under 14 deve essere fatta esclusivamente tramite l’area riservata del sito Atm da parte di un genitore o da chi ne fa le veci. La tessera non può essere richiesta né presso gli Atm Point né presso le rivendite. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter