Rockin' 1000, Sting, Coez, Capossela: i concerti di ottobre 2019 da non perdere a Milano

Flickr.com / Yuichi Sakuraba

Milano, 30/09/2019.

È tempo di autunno, ma anche di grandi nomi della musica a Milano: Sting, Lewis Capaldi, The Struts, James Morrison, e poi le star italiane Franceso Renga, Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia e molti altri sono in cartellone della scena live meneghina di ottobre 2019. Senza contare il primo concerto a Milano della più grande rock band del mondo, i Rockin' 1000. Ecco a voi la selezione musicale che mentelocale.it, come ogni mese, vi regala. 

Il calendario dei concerti di ottobre da non perdere parte giovedì 3 quando, dopo il live dello scorso maggio, Fiorella Mannoia torna ad esibirsi a Milano sul palco del Teatro degli Arcimboldi nell'ambito del suo Personale Tour 2019Venerdì 4, un altro ritorno: è quello di Eugenio Bennato, nuovamente in concerto alla Bocciofila della Martesana per una serata partenopea tra musica e piatti tipici.

Per una serata romantica e all'insegna della solidarietà, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ospita il concerto al buio Blind Date di Cesare Picco: l'appuntamento, a favore di Cbm Italia Onlus, è in programma domenica 6 ottobre.

Dopo il rinvio del tour primaverile, arriva finalmente a Milano con il suo Rolls Royce Tour il rapper Achille Lauro: l'appuntamento è per lunedì 7 al Fabrique. La stessa sera è anche il turno di Vinicio Capossela, in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano nell'ambito del tour promozionale del suo ultimo album Ballate per uomini e bestie.

Giovedì 10 ottobre, due serate firmate da due diverse generazioni di musica italiana. Dopo aver rinviato la tournée primaverile per impegni televisivi, i The Kolors riprendono la loro attività live recuperando il concerto di Milano al Tunnel Club; al Teatro degli Arcimboldi si esibisce invece Roberto Vecchioni presentando dal vivo il suo ultimo album L'infinito oltre ai suoi più grandi successi.

Dopo le anteprime estive all'Arena di Verona e al Teatro Antico di Taormina, Francesco Renga si prepara ad attraversare lo stivale con un tour dedicato al suo nuovo disco L'altra metà: la sua tournée parte proprio proprio da Milano con due date, venerdì 11 e sabato 12 ottobre, al Teatro degli Arcimboldi.

Venerdì 11 ottobre ci si sposta a Legnano: qui, al Teatro Galleria, l'appuntamento è con Paolo Conte e il suo tour 50 Years of Azzurro. Da un anniversario all'altro: sabato 12 ottobre Paolo Belli arriva sul palco del Blue Note di Milano per festeggiare i 30 anni di carriera tra concerti, programmi televisivi e spettacoli teatrali.

Ma quella di sabato 12 ottobre è anche la data dell'atteso concerto dei Rockin' 1000, la più grande rock band del mondo, all'Aeroporto di Linate. Dopo la data finale a Milano del Jova Beach Party, un altro grande evento musicale negli spazi dello scalo aeroportuale milanese temporaneamente chiuso per ristrutturazione: il concerto dei Rockin' 1000, con la partecipazione straordinaria dei Subsonica e di Manuel Agnelli, fa parte del Milano Linate Show 2019 con le Frecce Tricolori.

Domenica 13 ottobre torna a Milano una delle rockstar più chiacchierate di Londra: Pete Doherty, già fondatore di Libertines e Babyshambles, Doherty si esibisce dal vivo ai Magazzini Generali con il suo nuovo progetto Peter Doherty & The Puta Madres. 

Proseguiamo con la musica internazionale. Nota in Italia soprattutto per la hit In the shadows del 2003, la band finlandese The Rasmus torna a calcare i palchi di tutta Europa nel Dead Letters Tour, dedicato alla riedizione dell'omonimo album contenente la sopra citata canzone e premiato con otto dischi d’oro e sei di platino: l'appuntamento è per lunedì 14 ottobre all'Alcatraz.

La sera successiva, martedì 14, sempre all'Alcatraz, arriva il rock poliedrico della band australiana King Gizzard & The Lizard Wizard: i giovani talenti hanno già alle spalle 13 album, dei quali 5 solo nel 2017, divenendo così da cult band a promessa mondiale del rock psichedelico con un sound che fonde elementi garage, folk, progressive, surf rock, fusion e heavy metal. Restiamo ancora sul palco dell'Alcatraz, perché giovedì 17 è la volta del cantautore britannico James Morrison: l’artista presenta dal vivo il suo ultimo album del 2019 You’re Stronger Than You Know (32 euro).

Dopo il sofferto annuncio della cancellazione del tour estivo, i Marlene Kuntz mantengono la promessa fatta ai fan e presentano le prime date di recupero: la band piemontese arriva in concerto con il suo 30:20:10 MK² Tour anche al Live Music Club di Trezzo sull'Adda venerdì 18 ottobre.

Il supergruppo Nerve suona sabato 19 al Serraglio Club: tra musica elettronica e improvvisazione libera, il batterista di fama mondiale Jojo Mayer fa tappa in Italia con il suo progetto trasversale e sperimentale tra stili elettronici, ritmi jungle, dub step, minimal fino alla techno e house.

Facciamo un salto di una settimana per arrivare a sabato 26 ottobre: all'Auditorium di Milano va in scena un nuovo evento del ciclo laVerdi Pops, con l'omonima orchestra meneghina impegnata in un tributo sinfonico a Fabrizio De Andrè.

In contemporanea, sempre sabato 26 ma al Mediolanum Forum di Assago, ecco che arriva il nuovo tour nei palasport di Fabrizio Moro, che presenta dal vivo il suo ultimo album di inediti.  Sullo stesso palco la sera successiva sale un altro dei cantautori più in voga degli ultimi tempi, Coez: il suo nuovo progetto È Sempre Bello in Tour fa tappa domenica 27 ottobre al Mediolanum Forum.

Il mese si chiude in maniera pirotecnica con tre star internazionali. Martedì 29 ottobre, ancora al Mediolanum Forum, fa tappa My Songs, il nuovo tour europeo di Sting, che porta sul palco le canzoni più amate dell’artista britannico durante la sua prolifica carriera - come solista e come frontman dei Police - costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards.

Martedì 29 arrivano a Milano anche i The Struts, in concerto al Fabrique con il loro Young & Dangerous Tour; infine, ancora al Fabrique, l'ottobre in musica si chiude con il concerto del cantautore scozzese Lewis Capaldi, a Milano mercoledì 30 dopo un tour europeo fatto dei principali festival e di sold out (23 euro).

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter