Milano Calcio City 2019: il programma degli eventi da non perdere con ospiti e orari

Triennale di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 26/09/2019.

Da giovedì 26 a lunedì 30 settembre 2019 si svolge la seconda edizione di Milano Calcio City, con oltre 100 ospiti e 150 tra eventi e partite. La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri, Alessandro Riccini Ricci e Pierluigi Pardo, è dedicata al racconto, al gioco e alla cultura del calcio

Tra gli ospiti spiccano i nomi di Zanetti, Albertini, Allegri, Moratti, Giampaolo, Zambrotta, Marcorè, Ferrara, Costacurta, Cassano, Capello. Numerosi i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che letteratura, cinema, musica e teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie e al calcio integrato, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile.

Quartier generale di Milano Calcio City 2019 è anche quest'anno la Triennale di Milano, ma in realtà la manifestazione si estende in tutta la città, con appuntamenti e campi da gioco diffusi tra centro e periferie. Il programma di Milano Calcio City 2019 è molto fitto: di seguito riportiamo una selezione degli eventi da non perdere (tutti a ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale Quando la vita era piena di goal con Neri Marcorè).

Milano Calcio City 2019: giovedì 26 settembre

  • 18.30 (Triennale) - Kick off Stories. Inaugurazione ufficiale di Milano Calcio City 2019, con il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervistato da Pierluigi Pardo, giornalista.
  • 18.30 (Rgp Precotto) - Le stelle di Inter e Milan si incontrano in oratorio. I calciatori Francesco Toldo, Javier Zanetti, Daniele MassaroFrancesca Zanzi incontrano i bambini del Csi.
  • 19.15 (Triennale) - Tutte le lingue del calcio. Dai tecnicismi all’utilizzo pop del vocabolario sportivo, una conferenza sull'evoluzione del linguaggio calcistico in televisione. Con Aldo Grasso, critico televisivo, e Malcolm Pagani, vice-direttore di Vanity Fair.
  • 21.00 (Triennale) - Tutti gli uomini del presidente. Incontro con Massimo Moratti, presidente dell’Inter dal 1995 al 2014. Intervengono Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, e Andrea Sorrentino, giornalista. Con proiezione di un’intervista esclusiva a José Mourinho, dal Triplete all’attualità.

Milano Calcio City 2019: venerdì 27 settembre

  • 11.00 (San Lorenzo alle Colonne) - Il calcio e lo scolapasta + Il calcio e la bicicletta scomparsa. Incontro/lettura con Marco Cattaneo, giornalista, e Billy Costacurta, calciatore e commentatore.
  • 17.00 (Triennale) - Passione azzurra: il futuro del calcio, donne e giovani. Incontro con Milena Bertolini, ct Nazionale Femminile, e Paolo Nicolato, ct Nazionale Maschile Under 21, modera Alessia Tarquinio, giornalista; intervengono Regina Baresi, calciatrice, e Carolina Morace, allenatrice.
  • 17.30 (Triennale) - Dna Milan. Il capitolo rossonero di una mini saga di appuntamenti sullo stile di vita del tifo: con Filippo Galli, calciatore, Carlo Pellegatti, giornalista, Marco Marsullo, scrittore, e Franco Ordine, giornalista
  • 19.00 (Triennale) - Rossi di sera. Incontro con Giorgia Rossi e Franco Piantanida, giornalisti.
  • 20.00 (Triennale) - Il rugby gentile. Incontro con l'arbitra di rugby Maria Beatrice Benvenuti, che racconta la storia dell’aggressione subita in campo nel 2017 da parte del colosso italo-argentino Bruno Andres Doglioli; modera Pierluigi Pardo.
  • 20.30 (Piccolo Teatro Grassi) - Quando la vita era piena di goal, con Neri Marcorè. Spettacolo che narra la cronistoria immaginaria del IV Campeonato Mundial de Futebol, giocato in Patagonia dal 5 al 19 dicembre 1942.
  • 21.00 (Triennale) - Il mio calcio libero. Incontro a schema libero con Stefano Boeri, architetto e presidente di Triennale Milano, Pierluigi Pardo, giornalista, Alessandro Bonan e Piero Vietti (Il Foglio).

Milano Calcio City 2019: sabato 28 ottobre

  • 16.30 (Triennale) - Pane, calcio e fantasia. Quando il grande calcio incontra la cucina d’autore, incontro con gli chef Davide Oldani, Andrea Aprea e Marco Ambrosino; modera Dario Donato. Campioni e ingredienti, partite e ricette, idoli e sapori: la formula perfetta in cucina come negli spogliatoi.
  • 17.45 (Triennale) - Gaetano Scirea: il gentiluomo. Incontro con Darwin Pastorin, scrittore e giornalista, e Xavier Jacobelli, giornalista.
  • 18.30 (Triennale) - Crazy for Football. Il regista Volfango De Biasi presenta il documentario italiano del 2016, vincitore di un David di Donatello, che racconta la storia di un gruppo di pazienti psichiatrici provenienti da tutta Italia, uniti dal sogno di partecipare ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka.
  • 20.00 (Triennale) - Dna Inter. Il capitolo nerazzurro della mini saga di appuntamenti sullo stile di vita del tifo: con Riccardo Ferri, calciatore, Fabrizio Biasin, giornalista, Evaristo Beccalossi, calciatore, Ciccio Valenti, conduttore, e Matteo Cruccu, giornalista.
  • 21.00 - Dna Juventus. Si conclude con il capitolo bianconero la minisaga dedicata allo stile di vita del tifo: con Massimo Zampini, opinionista, Federico Sarica, giornalista, Luca Beatrice, critico d’arte, e Monica Somma, conduttrice.

Milano Calcio City 2019: domenica 29 settembre

  • 15.00 - Derby, capitale umano. Incontro con Roberto Burioni, medico e divulgatore scientifico, e Simone Spetia, giornalista.
  • 17.00 - Centoventi contro Novecento. Prima proiezione del documentario sulla storica partita che giocarono Pasolini e Bertolucci; intervengono Alessandro Scillitani, regista, e Alessandro Di Nuzzo, autore. Marzo 1975. In una domenica di primavera, sul campo del parco della Cittadella di Parma, si affrontano due singolari squadre di calcio: la rappresentativa della troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini contro quella di Novecento di Bernardo Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Una partita epica, leggendaria nei racconti della gente di cinema che vi partecipò, ma praticamente sconosciuta al pubblico.
  • 18.00 - Fuori (di) classe. Incontro con Fabio Capello, allenatore, e Antonio Cassano, calciatore. Quando il genio incontra le regole, talento e autorità, fantasia e schemi. Un fenomeno in campo e uno in panchina: l’intervista che non t’aspetti, i dialoghi non avete mai sentito, i retroscena degli ultimi 30 anni di grande calcio.
  • 18.30 (Triennale) - Mare Fermo. Presentazione in anteprima assoluta del documentario di Guy Chiappaventi, che racconta la storia della Save the Youths, una squadra di rifugiati africani a Fermo dove nel 2016 un italiano razzista uccise con un pugno un profugo nigeriano e cattolico. Intervengono Paolo Maggioni e Musa Darboe, rifugiato gambiano e calciatore della Save the Youths.
  • 19.00 (Triennale) - Nuovo Cinema Maradona. Incontro con Ciro Ferrara, calciatore, Massimo Mauro, calciatore, e Marco Bellinazzo, giornalista; a seguire proiezione del film-documentario Diego Maradona del premio Oscar Asif Kapadia.

Milano Calcio City 2019: lunedì 30 settembre

  • 16.00 (Base Milano) - Speciale La Domenica Sportiva. La storia della Domenica Sportiva con Marco Civoli e Auro Bulbarelli, giornalista.
  • 17.30 (Base Milano) - Conference Associazione Italiana Calciatori: il presente del calcio e le conseguenze del futuro. Incontro con Demetrio Albertini, calciatore, Giuseppe Culicchia, scrittore, Gianluca Zambrotta, calciatore, Umberto Calcagno, vicepresidente Aic, e Katia Serra, calciatrice e commentarice
  • 18.15 (Base Milano) - La storia del calcio in 50 ritratti. Presentazione di alcune illustrazioni del nuovo libro di Paolo Condò insieme all’illustratore Massimiliano Aurelio.
  • 18.30 (Base Milano) - Premio Best. Incontro e conferimento premio a Giovanni Galeone, allenatore, Massimiliano Allegri, allenatore, Marco Giampaolo, allenatore; con Paolo Condò, giornalista e scrittore.

Milano Calcio City 2019 è parte del palinsesto Yes Milano. Per ulteriori informazioni, dettagli e aggiornamenti del programma, visitare il sito ufficiale di Milano Calcio City.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter