Jova Beach Party a Linate: tutte le info. Come arrivare, parcheggi, orari e biglietti della festa dell'estate

facebook.com/jovabeachparty
Aeroporto Milano Linate, Segrate Cerca sulla mappa

Milano, 20/09/2019.

Si avvicina l'ora zero: la fine dell'estate, l'inizio dell'autunno, ma soprattutto la data conclusiva del Jova Beach Party 2019, il tour di Jovanotti che ha portato in giro per l'Italia una lunga serie di feste, veri e propri happening collettivi per trascendere il semplice concetto di concerto. Sabato 21 settembre dunque l'ultimo giro di boa passa per Milano Linate, l'aeroporto al momento chiuso per lavori di manutenzione straordinaria.

«Che enorme gigantesca figata! Mi preparo al Jova Beach Party da 30 anni!» commenta entusiasta Lorenzo Jovanotti «Torno in consolle a fare divertire la gente! È un’emozione grandissima, un’emozione che va oltre il concerto, il lavoro e l’impegno! Finalmente anche a Milano vivremo insieme questa grande storia!».

La data di Milano Linate è stata fissata come ultimo concerto del Jova Beach Party 2019 in seguito all'annullamento della data di Albenga. La location dell'aeroposto è stata inoltre pensata come un evento-raccoglitore per il pubblico di Lombardia, Piemonte e Liguria.

Cosa succede nell'ultimo episodio del Jova Beach Party? Oltre alle otto ore di musica (l'apertura dei cancelli è prevista per le 12.30) il progetto di Lorenzo Jovanotti ha voluto rivoluzionare in grande il concept di singolo concerto, integrando queste feste con momenti live per cantare, momenti di dj-set per ballare e allestimenti per mangiare, bere e riflettere sull'ambiente, ad esempio ricaricando il cellulare pedalando.

Fra i segnali più forti dei Jova Beach Party infatti rientra proprio la collaborazione con il WWF e, nelle date precedenti organizzate sul mare, con la Guardia Costiera. Un'impegno per sensibilizzare le migliaia di persone che partecipano ai concerti sull’emergenza dell’inquinamento da plastica in natura. Il Jova Beach Party è, infatti, il primo grande evento live in Italia che applica la raccolta differenziata dei rifiuti.

La città invisibile di Lorenzo si sposta dunque per l'ultima volta e prende il volo dall'Aeroporto di Milano Linate. Il pubblico stimato di quella che vuole configurarsi come una vera e propria Woodstock del nuovo tempo si avvicina alle centomila presenze.

Come nelle precedenti puntate di questa saga itinerante, anche a Milano Linate il Jova Beach Party si diffonde attraverso tre palchi, che sono il Main, il Kontiki e lo Sbam Stage. Oltre alla musica, la giornata prevede anche una serie di momenti variegati, e non mancherà anche in questa tappa il matrimonio.

Nel corso dei sedici party sono già stati festeggiati ben undici matrimoni dal padrone di casa, e il Beach Party di Milano sarà nuovamente occasione per Jovanotti di suggelare l'amore, questa vola di Susanna e Andrea. Come sono stati scelti i fortunati novelli sposti? Le richieste arrivate all’organizzazione sono state più di 3000, e le coppie sono state selezionate con estrazione alla presenza di un notaio lo scorso mese di aprile.

Infine, il concertone, con una scaletta rigorosamente a sorpresa che lascia spazio all'improvvisazione del momento ma che promette anche ai fan di Lorenzo le hit che hanno fatto di lui Ragazzo Fortunato: «Non ci sarà una scaletta fissa, ogni giornata sarà diversa, saliamo sul palco attacchiamo gli strumenti, accendiamo la consolle e partiamo». Insieme a Jovanotti sul palco la sua band, formata da Saturnino, Riccardo Onori, Christian Noochie Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santernecchi, Leo di Angilla.

Cosa di mangia al Jova Beach Party a Milano Linate

Si prospetta una giornata lunga e piena di emozioni, e certo sarebbe un peccato trascorrerla a stomaco vuoto. Per questo l'organizzazione del Jova Beach Party ha esportato anche a Milano Linate il modello food & beverage proposto nelle scorse feste.

La proposta alimentare è stata coordinata da Filippo Polidori, e prevede sette speciali food track, che completano l’offerta dei punti di ristorazione più tradizionali curati da Fabrizio Celli. Al Jova Beach si può gustare un menù variegato: sushipanini gourmetpizza romanapanini con la carne, ma anchecucina vegana,arrosticini e una grande varietà di frutta bio.

Inoltre a Milano saranno presenti il maître fromager Hervè Mons, lo chef Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri (3 stelle Michelin), lo chef Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini (2 stelle Michelin), che «porteranno un loro ingrediente segreto» e Massimo Mancini del Pastificio Agricolo Mancini, con l'assaggio in anteprima di una pasta fatta con un grano preistorico; infine il campione del mondo tra i pizzaioli acrobatici Gerardo Moccaldi di Bottega Verace si prepara a servire al Jova Beach Party una pizza con farine antiche.

L'offerta è vasta, ma nessuno spreco sarà tollerato: come nelle puntate precedenti, il Jova Beach collabora anche con Food for Good, e al termine del Party il cibo non consumato e perfettamente conservato sarà recuperato per essere consegnato alla Mensa della Fondazione Fratelli di San Francesco di Milano.

Non vedete l'ora di partecipare alla festa dell'estate? Qui abbiamo raccolto delle informazioni pratiche aggiuntive sul Jova Beach Party, come gli orari di apertura dei cancelli, i punti di ritiro dei biglietti e le misure di sicurezza all'interno dell'Aeroporto. Come si arriva a Milano Linate? I mezzi pubblici hanno disposto un servizio rinforzato per la giornata di sabato 21 settembre.

Trenord ha predisposto una serie di corse notturne aggiuntive (ma occhio allo sciopero dei treni di domenica 22). Sempre per venire incontro al modello sostenibile promosso dal Jova Beach Party, AMT prolunga gli orari delle ultime corse delle linee della metro e di alcune tratte di superficie (autobus), oltre all'apertura dei parcheggi.

Come raggiungere il Jova Beach Party a Milano Linate in auto?

Chiusa al traffico la carreggiata di viale Forlanini in direzione Linate/Segrate, così come gli svincoli di uscita della Tangenziale Est di Forlanini, sia in direzione Milano città che in direzione Linate/Segrate. I percorsi alternativi per arrivare con la propria macchina al Jova Beach Party e parcheggiare vicino all'aeroporto sono dunque:

  • Arrivare da nord - dall'Autostrada Teem (A58) in direzione Bologna imboccare lo svincolo di uscita di Liscate, percorrere la A35-VAR e la consecutiva Strada Provinciale 14 (Rivoltana)

  • Arrivare da est - prendere l’Autostrada Brebemi (A35) in direzione Milano, immettersi in A58 Teem verso sud, utilizzare lo svincolo di uscita di Liscate, percorrere la A35-VAR e la consecutiva Strada Provinciale 14 (Rivoltana)
  • Arrivare da sud (A1-Bologna) - prendere l’Autostrada Teem (A58) in direzione Brescia-Venezia, utilizzare lo svincolo di uscita di Paullo e percorre la SP 415 (Paullese) direzione Milano. Alla rotatoria di intersezione con la SP161-VAR (località Caleppio) procedere in direzione Melzo fino ad immettersi sulla Strada Provinciale 14 (Rivoltana) direzione Linate. In alternativa proseguire lungo la A58 sino allo svincolo di uscita di Liscate, percorrere la A35-VAR e la consecutiva Strada Provinciale 14 (Rivoltana)
  • Arrivare da ovest - prendere la Strada Provinciale 415 (Paullese), raggiungibile dalla Tangenziale Est di Milano A51, uscita 3, direzione SP415-Paullo, proseguire sino alla Via Di Vittorio di Peschiera Borromeo e da qui attraverso la SP15 bis raggiungere Linate

Parcheggi per il Jova Beach Party a Milano Linate

Dove lasciare la macchina in prossimità dell'aeroporto? Ecco le aree parcheggio consigliate:

  • New Linate Parking, viale Enrico Forlanini 123, Milano
  • Parkin Linate, via Enzo Jannacci, Segrate
  • P1, P2, P3, Piazzale Aeroporto Linate
  • Stop & Fly / Good Park, via Baracca 6, Segrate
  • Parkingo Linate, via Baracca 4, Segrate
  • Idrofly, via Circonvallazione Idroscalo, Segrate
  • Punta dell'Est, via Arnoldo Mondadori, Segrate
  • Express Parking, via Montale 2, Segrate
  • Piazzale Aeroporto

Taxi

Per arrivare in auto al Jova Beach Party senza doversi preoccupare del parcheggio è possibile anche ricorrere al servizio taxi. Le aree taxi adiacenti all’evento sono in viale Corsica, nelle vicinanze della stazioni Milano Forlanini e in via Mecenate all’incrocio con Via Fantoli. Il taxi accompagna i passeggeri in prossimità di queste stesse aree, dalle quali è possibile raggiungere a piedi gli ingressi.

Una volta arrivati, non resta che ritirare i propri biglietti presso la biglietteria in viale Forlanini, direzione Aeroporto di Milano Linate, fronte strada privata Taverna - la biglietteria sarà aperta dalle 9.00 alle 21.30- . Buon Jova Beach Party a tutti!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter