Milano, parte l'estate 2019 dei concerti: a giugno Vasco e Ligabue, Ed Sheeran e Phil Collins

facebook.com/pg/EdSheeranMusic

Milano, 30/05/2019.

L’estate porta a Milano un sacco di appuntamenti per godersi musica e spettacolo nel migliore dei modi: festival interdisciplinari e rassegne di musica dal rock al jazz, alla musica classica ed elettronica, e grandi ritorni di star musicali internazionali. Vediamo dunque quali sono i concerti da non perdere a Milano nel mese di giugno 2019.

Si comincia con un big della musica italiana, Vasco Rossi, che prosegue il suo Non Stop Live Tour tornando dal vivo a San Siro con ben sei concerti: le date dei live di Vasco allo stadio Meazza sono sabato 1, domenica 2, giovedì 6, venerdì 7, martedì 11 e mercoledì 12 giugno.

Da giovedì 6 a domenica 9 giugno allo Stadio Comunale di Arluno (Milano) segnaliamo il Malt Generation Music Festival 2019, che propone quattro giorni di concerti e musica a ingresso gratuito con gli artisti Mellow MoodDubioza Kolektiv, il cantautore laghée Davide Van De Sfroos e i berlinesi Atari Teenage Riot.

Dalla provincia torniamo nel centro di Milano perché domenica 9 giugno la Filarmonica della Scala suona in piazza Duomo per il Concerto per Milano 2019, settima edizione dell’annuale appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore della città in una sala da concerto all’aperto. Il programma prevede la Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák e uno speciale tributo a Nino Rota, sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly.

Giovedì 13 giugno alle 20.30 Little Steven e i suoi Disciples of Soul arrivano all’Alcatraz. Musicista, performer, songwriter, arrangiatore, produttore, Steven Van Zandt è membro della leggendaria E-Street Band di Bruce Springsteen ed è un artista solista di successo internazionale, grande esponente dello spirito rock/blues fondato negli anni ‘70 sulla New Jersey Shore.

Anche quest'anno gli amanti della cultura latino americana - dalla musica alla danza e alla gastronomia - possono contare sul Milano Latin Festival, kermesse giunta alla quinta edizione ad Assago da giovedì 13 giugno a sabato 17 agosto: il programma prevede concerti delle più grandi stelle del reggaeton, della musica urbana e della salsa con 5 piazze da ballo aperte tutte le sere sul tema 2019 Lingue Indigene

A proposito di musiche latinoamericane: venerdì 14 giugno è il giorno del primo Mamacita Festival, una giornata di musica, ritmo e danze sensuali all'Ippodromo di San Siro a Milano. I protagonisti principali dell'evento sono l’artista colombiano vincitore di tre Latin Grammy J. Balvin, la rap-star della scena musicale odierna Sfera Ebbasta, la irriverente Elettra Lamborghini e il rapper milanese Guè Pequeno, sulle orme di ritmi latin, hip-hop e reggaeton.

Lunedì 17 giugno al Mediolanum Forum di Assago c'è forse il ritorno più atteso del 2019 quello, di Phil Collins. La leggendaria voce e batteria degli Genesis e della musica pop anni ‘80 è a Milano per la sua unica data italiana del tour di quest’anno, il Still Not Dead Yet Live European Tour. Per questo tour, Phil Collins sale sul palco con una formazione d’eccezione di 14 elementi, composta da suo figlio Nicholas Collins alla batteria e componenti storici della sua band solista (ma anche dei Genesis anni ‘70-’80) tra cui Daryl Stuermer, Leland Sklar, Amy Keys e Lamont Van Hook.

Altro ritorno da segnare in agenda, quello dei Def Leppard, in Italia dopo 13 anni insieme ai Whitesnake per un'unica data al Mediolanum Forum di Assago mercoledì 19 giugno: il concerto - che promette di smuovere gli animi glam e rock al suono di successi intramontabili come Pour Some Sugar On Me, Cherry Pie, Here I Go Again e Is This Love - si preannuncia come l'evento hard rock dell'estate 2019. La stessa sera, mercoledì 19 giugno, è a Milano anche la pop-star Ed Sheeran per la terza e ultima data italiana del suo tour 2019 allo stadio di San Siro. Il cantautore britannico presenta dal vivo l’ultimo album Divide (÷) pubblicato nel marzo 2017 e contenente la hit Shape of you.

Passiamo a venerdì 21 giugno e spostiamoci a Desio, perché al festival musicale Parco Tittoni 2019 arriva Carmen Consoli con un concerto immerso nel verde a cavallo tra le emozioni dell'acustico e le amplificazioni del rock graffiante. Torniamo a Milano, perché martedì 25 giugno all'Ippodromo di San Siro, inserito nel programma del Milano Summer Festival 2019, c'è Calcutta, che presenta dal vivo il suo personalissimo percorso cantautorale fuori dagli schemi canonici del music business.

Mercoledì 26 giugno, doppio appuntamento: al Teatro dell'Arte della Triennale c'è il cantautore americano Andrew Bird nell'ambito del festival Trip 2019, mentre al Castello Sforzesco il programma di Estate Sforzesca 2019 propone il concerto di Giardini di Mirò e Massimo Volume. Giovedì 27, invece, al Carroponte di Sesto San Giovanni arrivano gli Ska-P, che portano una ventata di quell'energia e quell'entusiasmo che contraddistinguono la band spagnola.

Giovedì 27 giugno è anche il giorno in cui prende il via Suoni Mobili 2019, il festival che porta musica da tutto il mondo nelle tre province di Milano, Monza e Brianza e Lecco: la rassegna ospita, fino a domenica 4 agosto, oltre 50 di concerti tra rock, jazz, blues, folk e world music in location privilegiate tra cui le ville di delizia storiche della Brianza, il Castello Sforzesco di Milano e la Villa Reale di Monza.

Un grande ritorno a Milano è anche quello di Ligabue, venerdì 28 a San Siro. Nell'estate 2019 il rocker emiliano è protagonista di una serie di concerti nei principali stadi d’Italia, presentando gli inediti brani del suo ultimo album Start: tra le date del tour negli stadi di Ligabue non poteva mancare Milano. La stessa sera, venerdì 28 giugno, al Teatro degli Arcimboldi il superospite è Woody Allen, che torna in Europa in veste di musicista con la New Orleans Jazz Band: quella di Milano è la sua unica data italiana.

Chiudiamo la carrellata con le due date estive milanesi dei Subsonica e di Max Gazzè, che non si svolgono a Milano bensì a Legnano, rispettivamente sabato 29 e domenica 30 giugno nell'ambito del Rugby Sound Festival 2019.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter