Aqua, il Salone del Mobile 2019 omaggia Leonardo con un'immersione nel Naviglio: orari e fotogallery

Milano, 05/04/2019.

Parte integrante del palinsesto Milano Leonardo 500, in occasione della Milano Design Week 2019 debutta Aqua: la visione di Leonardo, l’installazione con cui il Salone del Mobile 2019 di Milano rende omaggio al grande genio rinascimentale.

Allestito da sabato 6 a domenica 14 aprile 2019 all’interno della Conca dell’Incoronata (via San Marco, lungo il Naviglio della Martesana), le cui porte lignee sono state progettate da Leonardo, Aqua è un progetto che celebra l’originalità e la profondità visionaria delle indagini di Leonardo sull’elemento acqua proprio nel cuore di Milano, a sottolineare la precisa valenza del rapporto tra manifestazione e città. In occasione dell'edizione numero 58, il Salone del Mobile riconferma il suo profondo legame con Milano, rievocandone il figlio adottivo più geniale ed eclettico attraverso un’installazione di grande potere evocativo: un’opera che racconta contemporaneamente un piccolo frammento del Rinascimento e il futuro di Milano.

Ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows, Aqua: la visione di Leonardo è un’esperienza immersiva site specific con protagonista assoluta l’acqua, elemento naturale a lungo studiato dal maestro in qualità di artista, architetto, scienziato e ingegnere. A copertura della Conca è stato creato un vero e proprio innesto architettonico sottoforma di grande specchio d’acqua, al cui estremo un grande schermo Led diviene una finestra sulla Milano del futuro mostrandoci uno skyline mutevole a seconda del momento della giornata.

Al di sotto di questa struttura, proprio all’interno del canale, è stata creata una wunderkammer in cui i visitatori possono godersi tutta la bellezza, l’energia e la forma dell’acqua grazie a un ambiente totale che li avvolge con immagini e suoni grazie all’uso delle tecnologie più avanzate. Dopo il passaggio attraverso una porta sensoriale che invita lo spettatore a lasciare la caotica routine della città e abbandonarsi a un’esperienza di inedita immersione, il percorso inizia in una mirror room in cui una sinfonia interattiva di suoni e gorgoglii orchestra l’erogazione di reali getti d’acqua. Al termine del percorso, una proiezione eterea, svela il movimento ascendente e discendente delle acque gestite dalle chiuse leonardesche.

Mentre il livello sale, luci stroboscopiche modificano con un’illusione ottica i getti d’acqua, rallentandoli fino a isolarli in gocce lentissime, sospese nel tempo e nello spazio, riflesse e moltiplicate all’infinito negli specchi. L’esperienza si conclude quando la proiezione diventa trasparente e rivela un’inaspettata rielaborazione artistica dei disegni dei Leonardo.

Aqua: la visione di Leonardo è visitabile in orario 10.00-22.00 da sabato 6 a domenica 14 aprile, con ingressi ogni 10 minuti. Per i visitatori in attesa, viene realizzato un foyer informativo prima del Ponte delle Gabelle, in cui è possibile approfondire il legame di questo luogo storico con il genio poliedrico di Leonardo.

Di grande esperienza e fama, i talentsche hanno contribuito a realizzare Aqua: da Andrew Quinn, artista di grafica digitale, australiano ma trapiantato a Milano, che ha curato gli effetti digitali di film come The Matrix, Tomb Raider, Dark City, Nirvana e Vajont, a Territory Studio, agenzia creativa di motion design, effetti ottici ed esperienze digitali che ha lavorato tra gli altri a Blade Runner 2049; da None Studio, collettivo artistico, che sviluppa progetti transmediali che interpretano la condizione contemporanea dell’essere nella società digitale, allo studio di visual design Karmachina, che sviluppa progetti multimediali capaci di trasformare la sperimentazione e la ricerca visiva e sonora in contenuti narrativi originali. E ancora Chiara Luzzana, sound artist, sound designer e compositrice di colonne sonore che si è occupata dell’outdoor Sound Design; mentre Maurizio D’Aniello, autore produttore e musicista di colonne sonore di film, serie e programmi tv, cartoni animati e reality di successo che si è dedicato all’indoor Sound Design. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter