San Patrizio 2019, la festa d'Irlanda a Milano: cosa fare e dove andare

Flickr.com / James Martin

Milano, 14/03/2019.

Conoscete i migliori Irish pub di Milano? Bene, allora la vostra festa di San Patrizio può iniziare da lì, brindando con una birra scura o con un whiskey irlandese. Come ogni anno, il 17 marzo in Irlanda e un po' in tutto il mondo si celebra il patrono nazionale dell'isola di smeraldo: il St. Patrick's Day è una festa allegra e gioiosa e, come ormai da tradizione, anche a Milano vengono organizzate piccole e grandi serate a tema Irish.

Tra gli eventi in programma a Milano per San Patrizio 2019 spicca il St. Patrick's Irish Fest Milano 2019 al Carroponte di Sesto San Giovanni: per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, si possono degustare birre irlandesi e piatti della cucina tipica gaelica, assistere a concerti di musica folk e spettacoli di danza irlandese. Presente inoltre un mercatino con oggetti di artigianato.

Menù Irish, birra scura, musica e balli tradizionali sono anche gli ingredienti della festa di San Patrizio allo Spirit de Milan, che per l'occasione si trasforma in Spirit of Ireland: il programma del St. Patrick's Day 2019 prevede tre giorni di eventi, sempre da venerdì 15 a domenica 17 marzo, tra espositori di artigianato a tema, workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui gustare cibi tipici e prodotti irlandesi.

Spostiamoci sui Navigli, dove quest'anno c'è anche lo Stadium tra le location da segnare in agenda per far festa a San Patrizio: il locale ospita infatti St. Patrick: festa d'Irlanda 2019, sesta edizione della Irish Fest con musica folk dal vivo, cibo a tema e fiumi di birra. Anche in questo caso i festeggiamenti durano tutto il weekend, da venerdì 15 a domenica 17 marzo.

Restiamo in zona Navigli, perché il programma dell'evento Jameson Neighborhood prevede una lunga serata, quella di sabato 16 marzo, in attesa dello scoccare della mezzanotte e quindi dell'inizio del giorno di San Patrizio. Si parte proprio dai Navigli, in via Corsico, che si tinge di verde con proiezioni sugli edifici e concerti dai balconi delle case. Poi l'evento si sposta al SuperstudioPiù in zona Tortona con musica live, proiezioni, tattoo, street-art, freccette, calcio balilla, fish & chips ed esclusivi cocktail di San Patrizio.

A proposito di musica, come ormai da consuetudine anche nel 2019 i Modena City Ramblers festeggiano San Patrizio a Milano: la band più irlandese d’Italia suona all'Alcatraz in una serata tra birre e folk, domenica 17 marzo.

Ma gli eventi di San Patrizio 2019 non finiscono qui, perché molti locali di Milano non si lasciano sfuggire una così buona occasione per fare festa. A partire dagli Irish pub: ad esempio, il Pogue Mahone’s ospita il St. Patrick's Weekend 2019, due giorni che iniziano sabato 16 marzo con le proiezioni del torneo Sei Nazioni di rugby; la festa prosegue in serata con birra gratis allo scoccare della mezzanotte; e domenica 17 marzo, giorno di San Patrizio, il programma prevede un brunch irlandese e musica live per tutto il pomeriggio.

Domenica 17 marzo festeggiano il St. Patrick's Day anche il Cheers Pub, con gadget e birre di San Patrizio a prezzi scontati, e il Tin Whistle Irish Pub, con il concerto acustico del Nues Duo. Musica folk per tutto il giorno di San Patrizio anche all'Ostello Bello: protagonisti Old Timey, University Folk Society e Connemara Lullaby & Kohler's Swing Band. La carrellata di eventi di San Patrizio a Milano si conclude ai Magazzini Generali: la sera di sabato 16 marzo per l'occasione si beve con la formula all you can beer. Sláinte!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter