Food Milano Venerdì 1 febbraio 2019

Celiaci a Milano? 6 ristoranti gluten free. Anche sushi e pizza sono senza glutine

Milano - AAA gluten free cercasi. La vita mondana dei celiaci può risultare molto difficile: chi è intollerante al glutine spesso fatica a trovare i ristoranti giusti dove mangiare una pizza o un piatto di pasta a cuor sereno. Per chi ha il palato sensibile al glutine, infatti, è importante trovare il locale che abbia non solo la proposta adatta, ma anche lo spazio e le condizioni ambientali giuste, prive di contaminazioni.

I locali certificati dall’Aic (Associazione Italiana Celiachia) garantiscono un ambiente non contaminato da altri ingredienti contenenti il glutine. Tradotto significa che in una pizzeria, per esempio, viene dedicato un laboratorio a parte per la lavorazione dell’impasto e un forno ad hoc per la cottura delle pizze gluten free. Ma dove possono mangiare i celiaci a Milano? Ecco servita una selezione di ristoranti senza glutine a Milano, dove il gusto incontra il mondo delle intolleranze alimentari.

Quinoa. New entry nella scena gastronomica di Milano, ha inaugurato alla fine del 2018 ed è il cugino meneghino della medesima insegna già presente e consolidata a Firenze. In questo regno del gluten free dal mood contemporaneo la tradizione italiana si mixa a quella orientale. In menu piatti che vanno dal riso venere mantecato all’aglio e olio con yogurt, gamberoni e lime ai tortellini di carne in brodo.

Be Bop. Punto di riferimento ormai storico per i palati sensibili a Milano, si trova in zona Navigli e da anni accontenta non solo i celiaci, ma anche i vegetariani. L’ambiente è moderno e curato, la cucina spazia dalla pizza (senza glutine, ma anche di kamut o tradizionale) alla cucina, tradizionale con ingredienti bio, o rigorosamente senza glutine. Insomma, il posto giusto per mettere d’accordo proprio tutti.

Puglia Bakery & Bistrot. Un posticino a due passi dal cuore di zona Isola, dove sono accontentati i celiaci che amano il carattere mediterraneo dei sapori del Tacco d’Italia. Ecco allora mini assaggi, ossia le tapas in chiave pugliese, ma anche la crema di fave con cicoria o burratina con paté di pomodori secchi e olive.

So Sushi & Sound. Ebbene sì, c’è pure il sushi certificato Aic, Associazione Italiana Celiachia. I celiaci amanti della cucina giapponese possono andare serenamente in questo locale, dove deliziarsi con una variegata proposta di sushi, sashimi e poke, il sushi delle Hawaii.

Mama Eat. Pizza, spaghetti, carne alla brace: tutto prodotto nel rispetto delle intolleranze alimentari. In questo ristorante dedicato alla cucina tradizionale napoletana e romana trovano soddisfazione non solo i celiaci, ma anche gli intolleranti al lattosio. Della serie: evviva il benessere e la libertà dei palati sensibili.

Panta Rei. Una cascina antica ristrutturata, immersa nell’atmosfera del fuori Milano, ma ancora in città. Ecco Panta Rei, un luogo dove trova spazio la cucina, ma anche soprattutto le pizze - gustose - che possono mangiare anche i celiaci.

Questo è solo un assaggio dei ristoranti senza glutine presenti a Milano. Per una lista completa e aggiornata il consiglio è di consultare il sito dell’Aic. E ora buon appetito a tutti, ma proprio a tutti!

Potrebbe interessarti anche: , Sagra del Gorgonzola 2019: menù, programma e come arrivare , Sweety 2019, orari e programma: cosa mangiare, cosa fare e chi incontrare , Viva, il nuovo ristorante dentro Eataly Smeraldo è un arcobaleno gourmet , Sagre a Milano e in Lombardia: a settembre 2019 tra gorgonzola, vino, patate, polenta e la birra dell'Oktoberfest , El Brellin, il ristorante affacciato sul vicolo dei Lavandai

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.