Celiaci a Milano? 6 ristoranti gluten free. Anche sushi e pizza sono senza glutine

Milano, 01/02/2019.

AAA gluten free cercasi. La vita mondana dei celiaci può risultare molto difficile: chi è intollerante al glutine spesso fatica a trovare i ristoranti giusti dove mangiare una pizza o un piatto di pasta a cuor sereno. Per chi ha il palato sensibile al glutine, infatti, è importante trovare il locale che abbia non solo la proposta adatta, ma anche lo spazio e le condizioni ambientali giuste, prive di contaminazioni.

I locali certificati dall’Aic (Associazione Italiana Celiachia) garantiscono un ambiente non contaminato da altri ingredienti contenenti il glutine. Tradotto significa che in una pizzeria, per esempio, viene dedicato un laboratorio a parte per la lavorazione dell’impasto e un forno ad hoc per la cottura delle pizze gluten free. Ma dove possono mangiare i celiaci a Milano? Ecco servita una selezione di ristoranti senza glutine a Milano, dove il gusto incontra il mondo delle intolleranze alimentari.

1) Quinoa (via Beatrice d'Este 49). New entry nella scena gastronomica di Milano, ha inaugurato alla fine del 2018 ed è il cugino meneghino della medesima insegna già presente e consolidata a Firenze. In questo regno del gluten free dal mood contemporaneo la tradizione italiana si mixa a quella orientale. In menu piatti che vanno dal riso venere mantecato all’aglio e olio con yogurt, gamberoni e lime ai tortellini di carne in brodo.

2) Be Bop (viale Col di Lana 4). Punto di riferimento ormai storico per i palati sensibili a Milano, si trova in zona Navigli e da anni accontenta non solo i celiaci, ma anche i vegetariani. L’ambiente è moderno e curato, la cucina spazia dalla pizza (senza glutine, ma anche di kamut o tradizionale) alla cucina, tradizionale con ingredienti bio, o rigorosamente senza glutine. Insomma, il posto giusto per mettere d’accordo proprio tutti.

3) Puglia Bakery & Bistrot (via Ercole Oldofredi 25). Un posticino a due passi dal cuore di zona Isola, dove sono accontentati i celiaci che amano il carattere mediterraneo dei sapori del Tacco d’Italia. Ecco allora mini assaggi, ossia le tapas in chiave pugliese, ma anche la crema di fave con cicoria o burratina con paté di pomodori secchi e olive.

4) So Sushi & Sound (via Monte Bianco 44). Ebbene sì, c’è pure il sushi certificato Aic, Associazione Italiana Celiachia. I celiaci amanti della cucina giapponese possono andare serenamente in questo locale, dove deliziarsi con una variegata proposta di sushi, sashimi e poke, il sushi delle Hawaii.

5) Mama Eat (via Giulio Cesare Procaccini 32). Pizza, spaghetti, carne alla brace: tutto prodotto nel rispetto delle intolleranze alimentari. In questo ristorante dedicato alla cucina tradizionale napoletana e romana trovano soddisfazione non solo i celiaci, ma anche gli intolleranti al lattosio. Della serie: evviva il benessere e la libertà dei palati sensibili.

6) Panta Rei (via Cusago 201). Una cascina antica ristrutturata, immersa nell’atmosfera del fuori Milano, ma ancora in città. Ecco Panta Rei, un luogo dove trova spazio la cucina, ma anche soprattutto le pizze - gustose - che possono mangiare anche i celiaci.

Questo è solo un assaggio dei ristoranti senza glutine presenti a Milano. Per una lista completa e aggiornata il consiglio è di consultare il sito dell’Aic. E ora buon appetito a tutti, ma proprio a tutti!

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter