Fox Circus a Base Milano: programma, orari e ospiti della maratona di serie tv

Base Milano Cerca sulla mappa

Milano, 29/11/2018.

Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre 2018 a Milano arriva il Fox Circus, evento organizzato da Fox Networks Group Italy che per 3 giorni regala l’esperienza di vivere e toccare con mano il mondo delle grandi serie tv in onda sui canali Fox in esclusiva su Sky.

L’evento - a ingresso gratuito - si svolge presso gli spazi dell’hub creativo Base Milano che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio circo con 52 ore di intrattenimento non-stop in un percorso esperienziale di oltre 3500 metri quadri aperto 24 ore su 24.

Tra gli ospiti di Fox Circus, l’attore simbolo di Gomorra e tra i protagonisti di Romolo+Giuly, Fortunato Cerlino che inaugura il programma di panel dedicati alla serialità televisiva. Si parla del ruolo centrale delle colonne sonore nelle serie tv con la cantautrice Malika Ayane, il rapper e cantautore Ghemon e i Mokadelic, gruppo che ha composto tra le altre le musiche originali di Gomorra.

Tanti gli influencer della rete che raccontano il loro rapporto con le serie tv: i due creator di Youtube Sofia Viscardi e Gugliemo Scilla svelano le loro passioni assieme all’attrice Ivana Lotito (Azzurra, moglie di Genny Savastano in Gomorra), mentre l’attore Ludovico Girardello e Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra), parlano di supereroi insieme al regista Marco Manetti dei Manetti Bros.

Di immaginario pop contemporaneo discutono con il creator di Youtube e regista Claudio di Biagio, le due giovani leve del cinema italiano Matilda De Angelis e Simone Liberati e il cartoonist Ratigher. Non può mancare il genere crime con un incontro con il criminologo Massimo Picozzi, l’attore Marco Giallini e lo scrittore Maurizio de Giovanni; mentre l’amore sarà al centro del panel che ospita la conduttrice Diletta Leotta, l’attore Alessandro Roja e la scrittrice Irene Cao.

Vampiri, lupi mannari, zombie e fantasmi sono protagonisti di un incontro ad hoc con Massimo Polidoro del Cicap, Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere)Alfredo Castelli (autore di Martin Mystère) e la conduttrice Andrea Delogu. E ancora tanti altri ospiti tra i quali la conduttrice di StraFactor Daniela Collu e il cast di Romolo+Giuly. La guerra mondiale italiana, la serie comedy di cui si è appena conclusa la prima stagione su Fox.

Durante le 52 ore non stop del Fox Circus molti gli appuntamenti da non perdere tra maratone di serie tv e anteprime tra cui l’atteso spin-off delle serie cult Sons of Anarchy, Mayans M.C. presentato in anteprima al Fox Circus dal protagonista J.D. Pardo, e l’anteprima mondiale della puntata pilota di The Passage, il drama vampiresco tratto dall'omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin e prodotto da Ridley Scott. E ancora la nuovissima serie Grand Hotel prodotta da Eva Longoria che celebra il ritorno del drama multietnico con sfumature da soap; e l’attesa Butterfly, serie già campione d’ascolti in Inghilterra creata dal premio Bafta Tony Marchant che racconta la toccante storia di un bambino transgender. Le due serie più iconiche e amate dell’universo Fox - Grey’s Anatomy e The Walking Dead - sono invece oggetto di due maratone in notturna.

Fox Circus è anche musica: tutte le sere sono in programma concerti e dj-set fino a tarda sera. A dare il via alla musica è Baby K con un’esibizione live dei suoi più grandi successi, ma ad animare il dancefloor del Fox Circus sono anche le sonorità del dj internazionale Anthony Naples in collaborazione con Le Cannibale e l’esibizione dei Viito, la band composta dai coinquilini fuori sede Giuseppe Zingaro e Vito Dell'Erba.

Cuore pulsante del Fox Circus è il percorso esperienziale allestito in 3.500 metri quadri che fa calare il pubblico in un unico grande live show. Esperienze interattive e attrazioni in live action danno la possibilità di calarsi nell’universo delle serie tv: ci si può trovare nel mezzo di un attacco zombie come in The Walking Dead, e poi passare nell’ospedale più famoso della tv insieme ai protagonisti diGrey’s Anatomy o trovarsi, nel salotto di casa Simpson. Da non perdere anche le due escape room dedicate a 9-1-1 e The Passage e il tunnel degli orrori di American Horror Story che attraversa tutte le stagioni della serie horror firmata da Ryan Murphy (attrazione vietata ai minori di 14 anni).

Gli zombie sono protagonisti anche con Dead Inside, il gioco di ruolo live che permette ai fan della serie The Walking Dead, e più in generale agli appassionati dei grandi classici sui morti viventi, di vivere in prima persona l’esperienza di una vera e propria apocalisse zombie. E ancora nel cortile esterno di Base Milano i visitatori hanno l’opportunità di vestire i panni del mitico protagonista di Magnum PI e salire a bordo della sua fiammeggiante Ferrari o correre lungo le highway californiane a bordo di una Harley Davidson come i protagonisti di Mayans M.C.

Fox Circus prevede anche la presenza di un’area ristoro con menu a tema e di una zona dedicata ai bambini. Un’Area Arcade ospita infine i giochi da bar a tema come quelli dei Simpson o il bowling e il punchingball dedicati a The Walking Dead.

 Di seguito il programma completo di Fox Circus a Base Milano (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito; per ulteriori informazioni sulla rassegna consultare il sito foxcircus.it dove è anche possibile prenotare in anticipo l’ingresso alle attrazioni prescelte).

Venerdì 30 novembre

  • 15.30-16.15 (Arena Spazio A) - Dalla carta allo schermo. Come nasce una serie Tv, masterclass con Andrea Bosello, Grazia Didier.
  • 16.15-17.00 (Arena Spazio A) - The golden age of tv series, con Fortunato Cerlino, Lorenzo Gangarossa, Aldo Grasso, Mariarosa Mancuso, Alessandro Saba, Sonia Rovai, Giancarlo Scheri. Modera Marta Bertolini.
  • 17.15-18.00 (Arena Spazio A) - The sound from tv series, con Malika Ayane, Daniela Collu, Ghemon, Cristian Marras dei Mokadelic, Massimiliano Montefusco. Modera Luca Dondoni.
  • 18.15-19.00 (Arena Spazio A) - L'amore ai tempi delle serie, con Alessandro Roja, Stefania Carini, Irene Cao, Diletta Leotta. Modera Petra Loreggian.
  • 19.00-19.45 (Arena Spazio A) - Anteprima Grey’s Anatomy 15.
  • 20.00-22.30 (Circus Night) - Aperitivo Discoradio.
  • 22.30-23.00 (Circus Night) - Baby K live performance.
  • 23.00-03.00 (Circus Night) - Aperitivo Discoradio.
  • 23.55-08.00 (Spazio B) - Maratona Grey's Anatomy.

Sabato 1 dicembre

  • 11.00-11.40 (Arena Spazio A) - La magia di Fox. Come si promuove una serie tv, masterclass con Michele Ferrarese, Domenico D’Elia.
  • 11.45-12.30 (Arena Spazio A) - La moda delle serie, con Diana Murek, Alessandra Angeli, Ramona Tabita, Manuel Campagna, Settimio Benedusi, Alessandro Biasi. Modera Raffaella Case.
  • 12.30-13.15 (Arena Spazio A) - Una lacrima sul video, con Gianluca Franciosi, Ivana Lotito, Guglielmo Scilla, Sofia Viscardi. Modera Chiara Maffioletti.
  • 14.45-15.25 (Arena Spazio A) - Uno su mille ce la fa, acquisizione e programmazione, masterclass con Luca Bersaglia, Andrea Del Duca.
  • 15.45-16.30 (Arena Spazio A) - Foxpereroi, con Marco Manetti dei Manetti Bros, Ludovico Girardello, Federica Cacciola, Marco Lupoi. Modera Gianmaria Tammaro.
  • 16.30-17.15 (Arena Spazio A) - Che programmi hai, con Matilda De Angelis, Claudio Di Biagio, Simone Liberati, Ratigher. Modera Renzo Di Falco.
  • 17.30-18.15 (Arena Spazio A) - Crime Story, con Maurizio De Giovanni, Marco Giallini, Antonio Dipollina. Modera Massimo Picozzi.
  • 18.30-19.15 (Arena Spazio A) - Anteprima Mayans M.C., lo spin-off di Sons of Anarchy, con J.D. Pardo.
  • 19.15-20.15 (Arena Spazio A) - Da sons of anarchy a Mayans M.C., con J.D. Pardo, Tommaso Paradiso, Nicolò De Devitiis.
  • 23.55-08.00 (Spazio B) - Maratona The Walking Dead.
  • 20.00-03.00 (Circus Night) - Le Cannibale Party, con Anthony Naples.
  • 22.00-04.00 (Circus Night) - Dead Inside, gioco di ruolo dal vivo ispirato a The Walking Dead

Domenica 2 dicembre

  • 12.00-13.00 (Arena Spazio A) - Incontro con Marco Mengoni, con Marco Mengoni, Alessandro Alicandri.
  • 14.15-15.00 (Arena Spazio A) - The Working Dead: quando la realtà è più apocalittica della fiction, masterclass con Giorgio Croce Nanni, Michele Ferrarese.
  • 15.00-15.40 (Arena Spazio A) - Anteprima Butterfly di Tony Marchant.
  • 16.00-16.45 (Arena Spazio A) - Romolo + Giuly contro tutti, con Andrea Bosello, Giorgio Mastrota, Alessandro D'ambrosi, Beatrice Arnera, Lidia Vitale, Le Coliche, Giuseppe Cruciani.
  • 17.00-17.45 (Arena Spazio A) - Operazione paura, con Massimo Polidoro, Vincenzo Maisto (il Signor Distruggere), Andrea Delogu, Alfredo Castelli. Modera Marina Pierri.
  • 17.45-18.30 (Arena Spazio A) - Anteprima mondiale The Passage prodotto da Ridley Scott.
  • 18.35-19.20 (Arena Spazio A) - Proiezione speciale Grand Hotel di e con Eva Longoria.
  • 19.30-20.00 (Circus Night) - I Viito live performance.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter