Allerta meteo a Milano per temporali: le previsioni del weekend dal 24 al 26 agosto 2018

Milano, 24/08/2018.

Nuovi forti temporali sono previsti a Milano nel weekend dal 24 al 26 agosto: Regione Lombardia ha pubblicato l’avviso di criticità regionale ordinaria (codice giallo) a partire dalle ore 14.00 di sabato 25 agosto 2018. I temporali più forti dovrebbero raggiungere la maggiore intensità nelle ore serali.

Il Comune di Milano ha pertanto disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza. Viene avviato, a partire dalle 14.00 di sabato 25 agosto, il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, sono attesi sulla regione da due impulsi di aria molto fresca di origine artica, collegati a una vasta area depressionaria con perno sul Mar di Norvegia: già tra la notte di venerdì 24 e la mattina di sabato 25 agosto è possibile la formazione dei primi temporali - localmente di forte intensità - sulle province centro-orientali della Lombardia, in particolare sui settori pianeggianti e prealpini.

Poi, a partire dal primo pomeriggio di sabato 25 agosto, è prevista la formazione di nuovi temporali a partire dai settori di alta pianura e prealpini occidentali. Dal tardo pomeriggio e in serata, l'arrivo del secondo fronte freddo dovrebbe dare luogo all'intensificazione e alla propagazione dei fenomeni verso il resto della regione, specialmente su pianura e settori prealpini centro-orientali, con locali episodi intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Arpa non esclude neppure l'eventualità di trombe d'aria sulla bassa pianura orientale.

Un veloce e progressivo miglioramento è atteso già dalle prime ore di domenica 26 agosto, anche se piogge e temporali dovrebbero proseguire nella notte sui settori di pianura e prealpini orientali. Da lunedì 27, si prevede il ritorno di un tempo più stabile e soleggiato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter