Poke a Milano? Locali e ristoranti dove mangiare il pesce crudo hawaiano

Milano, 22/08/2018.

Cos'è il poke? Innanzitutto si pronuncia poh-kay ed è una delle ultime tendenze gastronomiche in fatto di piatti crudi di mare. Per chi vuole provare un'alternativa agli innumerevoli sushi di Milano oppure ai classici ristoranti di pesce di Milano, ecco che dalle Hawaii è sbarcato nel capoluogo lombardo anche il poke.

Dopo aver preso piede inizialmente nella West Coast americana, negli ultimi tempi il poke si è diffuso rapidamente anche nel vecchio continente, e Milano poteva restare indifferente? Certo che no: anche nel capoluogo lombardo hanno iniziato ad aprire locali e ristoranti dove mangiare un buon poke. Il poke consiste in una preparazione di pesce fresco servito crudo dopo esser stato marinato in un mix di spezie esotiche, solitamente in una ciotola o coppettina. Nella versione tradizionale i cubetti di pesce (salmone, branzino o - come vuole la tradizione - tonno) vengono fatti macerare con salsa di soia, olio di sesamo, sale marino e erba cipollina. Ma ci sono anche numerose varianti che prevedono l’utilizzo di peperoncino, alghe, avocado, noci tostate e così via.

Quali sono, dunque, i luoghi dove gustare questa fresca ed esotica pietanza a Milano? Tra i primi locali a proporre poke nei loro menù sono da segnalare The Botanical Club in zona Isola e i ristoranti fusion gemelli Copacabana sui Navigli e Copacabana all'Arco della Pace, oltre al ristorante filippino Yum in zona Sant'Ambrogio.

Ma negli ultimi mesi hanno aperto diversi nuovi luoghi dedicati esclusivamente al poke. A partire dalla catena I Love Poke, fondata dalla newyorchese Rana e dal milanese Michael, che si sono innamorati di questo piatto hawaiano durante il loro viaggio di nozze in California. Sono tre i locali milanesi dove tra l'altro è possibile realizzare le proprie bowl personalizzate, scegliendo al momento quali ingredienti aggiungervi: dal centralissimo I Love Poke in piazza dei Mercanti al punto vendita nel distretto del design I Love Poke Tortona, fino a I Love Poke Filzi nell'omonima via.

Sempre in centro a Milano, a due passi da piazza Affari, c'è Maui Poke, che oltre ai poke propone altri piatti esotici come ceviche hawaiana, caesar salad e avocado toast. In corso Sempione è possibile assaporare il gusto delicato della specialità originaria del Pacifico al ristorante Poku Poke Place.

Chiudiamo questa carrellata con i tre locali milanesi della catena La Pokeria, che offrono anche la possibilità di consegna a domicilio: La Pokeria in corso Venezia, La Pokeria in zona Cinque Giornate e La Pokeria in zona Moscova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter