L'imperatore, copertina del libro di Claudio Pagliara
Sabato 15 novembre 2025 alle ore 18.30 presso la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, Claudio Pagliara presenta il libro L'imperatore: Donald Trump, l'alba di una nuova era, in dialogo con Alessandro Sallusti.
Guerre, tensioni internazionali e interne. È da questo contesto esplosivo che bisogna partire per decrittare la seconda presidenza di Donald Trump: un mondo radicalmente diverso da quello del suo primo mandato, più frammentato, più armato, più vicino al punto di rottura. Una presidenza dai caratteri imperiali che ha sconvolto le regole del commercio internazionale e dei confini territoriali finora riconosciuti.
America First - molto più di uno slogan elettorale - è un doppio tentativo, forse disperato, di ricostruire l’identità interna e di ridisegnare l’ordine globale con gli Stati Uniti, i loro valori, saldamente al centro. Sul piano interno, America First è una risposta alla disgregazione culturale, al relativismo valoriale e alla polarizzazione alimentata da ideologie come il woke. Sul piano esterno, invece, è una dottrina di riallineamento strategico: rivedere i rapporti con gli alleati, ricalibrarli in funzione anticinese, perché è la Cina - più della Russia, più dell’Iran - a essere percepita come la principale fonte di instabilità globale.
Inserita nel programma di BookCity Milano 2025, la presentazione è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.