Mangi veg da That's Vapore? Aiuterai la nascita della Food Forest al Parco Nord Milano

Milano, 08/07/2020.

A Milano sta per nascere la Food Forest, 10 mila metri quadrati di bosco edibile all’interno del Parco Nord di Milano. Qui, nell'autunno 2020, saranno piantumate 2000 piante tra alberi e arbusti da frutto, da legno e medicinali che potranno essere adottate dai cittadini. E le persone potranno scoprire funzioni e usi di specie autoctone poco conosciute o utilizzate in cucina.

A supporto dell'iniziativa, la catena di ristoranti specializzata in cucina naturale That's Vapore lancia i Green Saturdays: a partire dall'11 luglio (e fino a quando le 2000 piante non saranno adottate), ogni sabato That's Vapore si impegna a dedicare il 50% del ricavo dei piatti vegetariani consumati all’interno dei locali o ordinati tramite delivery alla piantumazione degli alberi. Questi i ristoranti di That's Vapore aderenti: 

  • That’s Vapore, corso di Porta Vittoria 5, Milano 
  • That's Vapore, piazza Tre Torri 1/L, Milano
  • That's Vapore, via del Bosco Rinnovato 8, Assago
  • That's Vapore, via Michelangelo Buonarroti 3, Milano

Come detto la piantumazione è prevista per l'autunno 2020 ed entro qualche anno si potrà andare a raccogliere frutti, bacche, gemme e foglie. L'analisi del territorio, la scelta delle specie e la messa a terra sono curate da Etifor, spin-off dell'Università di Padova specializzato in riforestazione, certificazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Le prime specie che compariranno all’interno della foresta sono: acero, biancospino, carpino, ciliegio, frassino, melo selvatico, nocciolo, pero selvatico, prugnolo, rosa canina, sanguinella, quercia e tiglio.

Nel nascente ecosistema verranno strutturati tre percorsi stagionali (primaverile, estivo e autunnale) per guidare i visitatori nella scoperta di storia, usi e ricette riguardanti le piante presenti grazie ad un apposito qr code riportato sulla segnaletica. Una volta adulte le specie piantate saranno in grado trattenere tra i 7 e i 33 kg di Co2 ogni anno per ciascuna pianta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter