Qual è il panificio di Milano che fa pagare 20 centesimi per tagliare pane e focaccia

© instagram.com/nolomilano/ - Mariana Kurnyk (Pexels) © instagram.com/nolomilano/ - Mariana Kurnyk (Pexels)

Milano, 17/09/2025.

Nell'era dei social basta un clic per diffondere notizie e immagini in pochi secondi: e ultimamente tra le foto che affollano le bacheche di Facebook e Instagram ci sono molti scontrini di negozi e ristoranti, in cui saltano all'occhio sovrapprezzi improbabili e maggiorazioni anomale. A volte stranezze tutte da ridere, altre che fanno indignare il popolo del web.

Anche a Milano nelle ultime ore sta facendo parlare di sé uno scontrino contenente un insolito particolare: un costo extra di 20 centesimi per farsi tagliare pane e focaccia dopo averli acquistati. La foto dello scontrino incriminato è comparsa in una storia della pagina Instagram #NoLoMilano, dedicata al quartiere a Nord di Loreto. Nell'immagine appare chiaramente il prezzo del pane a 3,87 euro e il sovrapprezzo di 0,20 centesimi per un totale di 4,07 euro. «Ben 20 centesimi in panetteria per tagliare un pezzo di focaccia in due con il coltello? Siamo alla follia», il commento del cliente che ha fatto scatenare le polemiche.

Il fatto sarebbe accaduto al Panificio Sgroi, in via Giovanni Pier Luigi da Palestrina 3, zona NoLo appunto. Un'attività che va avanti da tre generazioni e che da semplice panetteria nel tempo si è trasformata in vero e proprio bistrot: insomma, uno tra i punti di riferimento storici della panificazione a Milano.

C'è da dire che il sovrapprezzo non dovrebbe essere una sorpresa per i clienti, in quanto segnalato in un cartello vicino alla cassa: la maggiorazione per il servizio in più si dovrebbe però riferire al pane tagliato con la macchina, mentre il cliente sbalordito dai 20 centesimi extra ha parlato chiaramente di un pezzo di focaccia tagliato in due con il coltello. Da che parte sta la ragione?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter