Da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2025, in occasione della annuale Festa di San Gregorio e nell’ambito del Settembre Basianese, a Basiano (Milano) in piazza Giovanni Paolo II e via Dante Alighieri torna l'appuntamento con lo street food, quest'anno a declinato in salsa emiliana.
Tra le sagre di settembre 2025 da non perdere vicino a Milano, la Festa dello Gnocco Fritto & della Cucina Emiliana prevede un'ampia offerta dedicata ai sapori e ai profumi dell'Emilia Romagna. A farla da pardrone è lo gnocco fritto in abbinamento a gustosi salumi e prosciutti, ma non mancano altre specialità della tradizione.
La Festa dello Gnocco Fritto & della Cucina Emiliana a Basiano è a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: venerdì e sabato dalle ore 18.00; domenica dalle ore 11.00 con orario continuato a pranzo e a cena.
Ad arricchire il festival è presente un’area bambini gratuita con animazione per tutte le età (ogni giorno dalle ore 18.00; domenica già dalle ore 16.00 con bolle magiche) e un’area relax con tavoli. Le serate (dalle ore 21.00) sono inoltre allietate da buona musica dal vivo: venerdì 12 settembre si parte con il tributo a Max Pezzali della 88Band, seguito dalla festa dance anni '90 Megamix; sabato 13 settembre è la volta della cover band revival I Parrucconi, mentre per la serata conclusiva, domenica 14, l'appuntamento è con Canta Italia, omaggio alla musica italiana.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 346 5308662 o inviare un’email a Via Audio, organizzatore dell'evento insieme a Italia on The Road - Cibo Da Strada e il Comune di Basiano.