Milano, 06/09/2025.
Domenica 7 settembre alle ore 21 all'Ippodromo Snai di San Siro appuntamento con il concerto di Lucio Corsi con l'ultima tappa del suo tour estivo che dopo 28 tappe chiude proprio a Milano nell'ambito del Milano Summer Festival.
Il cantautore toscano, dopo il successo di Sanremo dove è arrivato secondo e ha conquistato il premio della critica e la partecipazione all'Eurovision, porterà sui palchi dei principali festival italiani il suo ultimo album Volevo essere un duro, alternando brani nuovi e classici del suo repertorio, in uno spettacolo visionario che mescola poesia, ironia e immaginari fiabeschi.
I biglietti per il concerto di Lucio Corsi a Milano sono ancora disponibili online a partire da 29 Euro.
All'ingresso dell'Ippodromo di San Siro sono previsti controlli con metal detector: in questa fase vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno dell'Ippodromo. Quando arrivare, dunque?
Se ce ne fosse bisogno, ricordiamo che per accaparrarsi le migliori postazioni in piedi occorre presentarsi in largo anticipo al concerto. All'accesso dell'Ippodromo di San Siro viene creata un'area di pre-ingresso dove si può accedere previa esibizione del biglietto e controllo con metal detector: in questa fase vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno dell'Ippodromo: tra gli oggetti vietati ci sono anche gli ombrelli, per cui in caso di pioggia è consigliabile munirsi di impermeabili o kway.
Nel rispetto degli abitanti della zona di San Siro e dei partecipanti ai concerti, il Comune di Milano ha stabilito un nuovo piano di mobilità: per andare al concerto di Lucio Corsi (e poi tornare a casa) il consiglio è quello di raggiungere l'Ippodromo di San Siro utilizzando la metropolitana (che per l'occasione viene potenziata con più corse e orari prolungati per consentire un flusso in entrata e in uscita più fluido possibile).
La via più semplice è tramite le linee M1 e M5 della metropolitana di Milano: per chi viaggia sulla M1 la fermata consigliata è Lotto; per chi viaggia sulla M5 Lotto e Segesta. Al termine del concerto le ultime corse della linea M1 sono alle ore 00.23 (direzione Sesto Fs) e alle ore 00.43 (direzione Molino Dorino; ultima per Rho alle ore 00.24); le ultime corse della linea M5 sono invece alle ore 00.23 (direzione San Siro) e alle ore 00.04 (direzione Bignami).
Per chi invece al concerto di Lucio Corsi preferisce arrivare in auto, le principali alternative per lasciare il proprio mezzo sono il parcheggio Mi Stadio e quello di interscambio Lampugnano, entrambi nei pressi della venue, che dunque si può raggiungere a piedi; chi viene al concerto in moto, può lasciarla presso i posteggi ricavati nella carreggiata laterale di viale Caprilli, nell'ultimo tratto da via Mancini a via Gignese, abitualmente adibiti a sosta auto.
Ma veniamo all'attesa scaletta del concerto, che stiliamo sulla base delle precedenti date del tour di Lucio Corsi. Dal momento che la tappa di Milano è l'ultima, la scaletta del concerto potrebbe anche essere diversa.