Street food, gonfiabili per bambini e voli in mongolfiera. Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, dalle 10.00 alle 22.00, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco delle Groane organizza un intero weekend di attività gratuite e aperte a tutti nella suggestiva cornice dell’ex Polveriera di Solaro (Milano), via della Polveriera 2: un’occasione per vivere il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea in modo diverso, emozionante, spettacolare.
Grazie al contributo di Regione Lombardia, il grande parco regionale che si estende da Milano a Cantù, attraversando le province di Milano, Monza e Brianza e Como, invita famiglie, appassionati di natura e curiosi a riscoprire il territorio tra escursioni guidate, laboratori tematici, incontri naturalistici e due esperienze spettacolari: il volo vincolato in mongolfiera e un trenino turistico che accompagnerà i visitatori lungo i percorsi del parco.
Il programma della manifestazione prende il via sabato 24 maggio alle 10.00 con la camminata non competitiva Groane in movimento e un laboratorio dedicato a Alberi: miti e leggende. Dalle 15.00 alle 17.00 spazio alle escursioni guidate nei boschi, seguite dalle 17.00 alle 19.00 dal volo in mongolfiera; dalle 20.00 alle 22.00 è poi in programma una serata naturalistica pensata per chi vuole approfondire temi ambientali e conoscere meglio la fauna e la flora del parco.
Domenica 25 maggio il programma si ripete con laboratori, escursioni e voli in mongolfiera nei medesimi orari.
Per tutta la durata dell’evento, dalle 10.00 alle 22.00, sono presenti gonfiabili per bambini, aree street food, aree relax e il trenino verde del parco, per spostarsi tra un’attività e l’altra con un tocco di magia.
La Giornata Europea dei Parchi, celebrata ogni anno il 24 maggio, ricorda l’istituzione del primo parco nazionale europeo nel 1909 in Svezia e vuole sottolineare il valore delle aree protette come spazi di educazione, tutela e bellezza. Il Parco delle Groane aderisce anche quest’anno con un’iniziativa ricca e inclusiva, pensata per avvicinare sempre più persone alla natura e al patrimonio ambientale del nostro territorio.