Riapre la libreria Rizzoli in galleria a Milano con nuovi spazi e offerta rivisitata: info e foto

Milano, 08/05/2025.

Venerdì 9 maggio 2025 apre i battenti la nuova Rizzoli Milano, una libreria iconica che dal 1949 accoglie generazioni di lettrici e lettori appassionati, scrittori e figure di spicco dell’editoria, diventando negli anni un simbolo della storia culturale milanese e italiana.

Dopo un importante progetto di rinnovamento che ne ha valorizzato l’identità, la libreria si presenta nella sede storica in Galleria Vittorio Emanuele II con nuovi spazi e un’offerta rivisitata, un ricco calendario di eventi e una vocazione internazionale ancora più marcata.

«Rizzoli Milano è molto più di una semplice libreria. È uno spazio unico nel suo genere, pensato per favorire l’incontro e il dialogo, capace di coinvolgere un’ampia platea di amanti dei libri», commenta Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail: «in uno dei luoghi più celebri della città, coniuga il fascino di una bottega storica con un’offerta culturale contemporanea e dinamica, offrendo al pubblico una finestra aperta sul mondo. Questo progetto è anche il simbolo di un legame profondo - che si rinnova ogni giorno da oltre 75 anni - con la città di Milano, grazie alla collaborazione con il Comune, dimostrando come la lettura e la cultura siano parte fondante della vita milanese e una delle sue più grandi ricchezze», conclude Perna. 

Completamente ridisegnata negli spazi e nei servizi, la nuova Rizzoli Milano risponde alle esigenze di un pubblico contemporaneo, multigenerazionale e internazionale. La libreria si sviluppa su due livelli, su una superficie complessiva di 755 metri quadri, con quattro ampie vetrine affacciate su Galleria Vittorio Emanuele II. La proposta si articola in numerose aree tematiche che accompagnano i visitatori in un percorso emozionale tra libri e architettura.

Al piano terra, il visitatore è accolto in un ambiente confortevole e innovativo, dedicato a tutti gli amanti dei libri. Dopo un’ampia area con le principali novità editoriali, romanzi e best seller, si accede a un nuovo reparto con accessori, guide e idee regalo ispirati alla città di Milano.

Proseguendo, il visitatore può immergersi nella celebre sala Ottagono della libreria Rizzoli, dove trovano spazio un’accurata proposta di libri, un ricco catalogo di titoli in lingua originale: l’ambiente è impreziosito da tavoli in legno di ciliegio, in omaggio all’immaginario cinematografico della libreria Rizzoli di New York, con lampade di design, facenti parte del patrimonio storico della bottega Rizzoli Milano.

Nel percorso verso il piano inferiore si trovano un’area per tutti gli amanti di prodotti di cartoleria, per la scrittura e articoli da regalo e la scenografica scala che corre intorno all’ascensore panoramico della libreria. All’arrivo al piano -1 si è accolti da una grande R circondata da una parete di libri dedicata alle aree tematiche della libreria, come in una sorta di filo d’Arianna.

Il livello -1 ospita la nuova sala eventi dedicata a presentazioni, incontri con autori e dialoghi con il pubblico: la sala eventi è affacciata su un’ampia parete con libri illustrati d’arte, design e fotografia, tempo libero, viaggi, turismo e pezzi di design che celebrano l’unicità di Milano, selezionati dagli archivi dei più rilevanti produttori italiani. Sempre al piano -1, è presente il reparto narrativa e una rinnovata area saggistica - con una nuova configurazione di tavoli e spazi per la lettura e la consultazione - impreziosita dagli storici lucernai della libreria di forma ottagonale in corrispondenza del camminamento della Galleria.

Arricchiscono l’offerta lo spazio di gioco e di intrattenimento We Are Junior, dove i bambini e i lettori più giovani possono scoprire il mondo dei libri in un ambiente stimolante pensato su misura per loro. La nuova area si distingue dal resto della libreria per le inconfondibili tonalità gialle del format riservato ai più piccoli, e offre una selezione accurata di libri illustrati, prime letture, giochi educativi e momenti di animazione. A completare l’offerta del piano lo spazio dedicata agli e-reader Kobo, con accessori e gift card.

La nuova libreria Rizzoli è inoltre arricchita da una serie di servizi, tra cui una sala di lettura polifunzionale che rafforza l’identità della libreria come luogo di incontro e scambio. Inoltre, su entrambi i piani della libreria, sono presenti schermi touch Trovalibro - in lingua italiana e inglese - che facilitano l’esplorazione dei prodotti permettendo ai lettori di capire facilmente dove si trova il libro che stanno cercando nel punto vendita, le casse automatiche per semplificare l’esperienza d’acquisto e il servizio Click & Collect che permette al cliente di acquistare online sul sito della libreria e ritirare in negozio.

Il progetto di riqualificazione architettonica della nuova Rizzoli Milano - firmato dallo studio Paolo Lucchetta Retail Design, con Virginia Lucchetta e Gianluca Trovó - si è focalizzato sul preservare l’identità storica della libreria, valorizzando allo stesso tempo la sua vocazione contemporanea. Sono stati custoditi e rinnovati gli elementi distintivi - come le iconiche maniglie in ottone a forma di R, la pavimentazione blu inchiostro, i pilastri in ghisa, i lucernari a forma di ottagono e le volte originarie ideate da Giuseppe Mengoni per la Galleria Vittorio Emanuele II - oltre all’articolazione degli spazi e all’utilizzo del ciliegio americano negli arredi. Parallelamente sono state introdotte soluzioni architettoniche innovative, capaci di rendere gli spazi più espressivi e funzionali a partire dalle vetrine, concepite come aree di rappresentazione e racconto dei libri esposti. Rinnovata anche l'illuminazione, grazie a un attento progetto di relamping con effetti teatrali e al tempo stesso più sostenibili.

Il progetto di rinnovamento della libreria Rizzoli Milano rappresenta una tappa strategica nel piano di sviluppo di Mondadori Retail, la società del Gruppo Mondadori che gestisce il più esteso network di librerie in Italia, con oltre 500 punti vendita diffusi sul territorio: in programma nel 2025 l'apertura di circa 30 nuovi store, tra negozi in gestione diretta e in franchising. Progetti che confermano l'impegno costante del Gruppo Mondadori per la valorizzazione delle librerie quali luoghi centrali per la promozione della lettura, l’incontro e il dialogo culturale.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter